Sicuramente vi ricordate della casa per gatti Neko no ie, realizzata dallo studio Key Operation, di cui avevamo parlato qualche mese fa. Questa settimana parleremo invece di un’altra casa ancora più sorprendente ed ovviamente anche lei viene dall’oriente. Stiamo parlando della “The cats’ house” (in italiano Casa dei gatti) realizzata dallo studio giapponese Fauna+design.
La The cats’ house è stata pensata per accogliere felicemente ben 16 gatti e ovviamente anche il loro padrone
Tutta la casa è stata studiata attorno alle attività preferite dei felini: giocare, dormire e arrampicarsi. Per soddisfare appieno 16 gatti son stati pensati ben 30m² a loro uso esclusivo. Insomma un piccolo mini appartamento.
Son state quindi realizzate scalette, colonne in sisal, tunnel, postazioni per vedere dall’alto e tutto è stato integrato perfettamente nella casa con un design moderno e molto gradevole anche agli umani.
Anche se molto articolati, gli spazi son stati pensati come facilmente raggiungibili anche da una persona in modo da facilitare le pulizie o nel bisogno di raggiungere velocemente un micione.
La cura dei dettagli nella the cat’s house è stata maniacale e ogni singola mensola o camminamento sono stati pensati in funzione della casa e dell’arredo con cui andavano a coesistere.
La luce è stato un elemento mantenuto in primo piano. Le finestrature sono numerose e molte dedicate esclusivamente ai gatti.
Nel complesso si può ritenere un risultato eccelso sia dal punto di vista del design che della distribuzione degli ambienti. Tutta la the cats’ è stata pensata per dei felini ma all’occhio umano ciò non disturba. E’ la dimostrazione che una progettazione ben studiata può far coesistere armoniosamente anche specie diverse che hanno abitudini completamente diverse come umani e gatti.
Ti piace la The Cats’ House ma per casa tua cerchi qualcosa di meno invasivo? Ecco alcune soluzioni interessanti:
Parete attrezzata per gatti: idee per la casa
Tiragraffi design: essere gattofili con stile!
Toilette per gatti: quale scegliere?
Tutte le foto sono stare realizzate da catshouse.jp e sono loro proprietà.