5 sport con il cane da provare!

Fare sport con il cane è una soddisfazione: è soprattutto giocando assieme che si crea quel legame unico cane-padrone, di assoluta e reciproca fiducia. Ecco quindi alcune idee su che sport fare, a seconda delle vostre inclinazioni e quelle della razza del vostro cane!

Agility

Questo sport è decisamente famoso e ormai diffuso anche per altri animali (mai sentito parlare di agility per conigli?). In questa disciplina è il gioco tra le parti ad essere importante: collaborazione, intesa e compresione sono le parole chiave. E’ il mezzo ideale per aiutare il proprio cane a crescere in equilibrio con se stesso e allenando i propri muscoli. L’agility è adatto a cani che amano correre e giocare… Quindi praticamente a tutti i cani! L’importante è che il vostro amico a quattro zampe sia in salute e in buona forma fisica, per non farsi male o affaticarsi.

5 sport con il cane da provare!

©Cynthia Blue

Canicross

Si tratta di una disciplina cinofila in cui cane e padrone corrono su un percorso sterrato, legati. L’unione è data da cintura per l’umano, linea che congiunge e pettorina per il cane. Si tratta di uno sport che prevede tanto allenamento, sia per i cani che per i padroni, in modo da poter mantenere costante l’andatura lungo il percorso.

5 sport con il cane da provare!

©Julia.This

Si tratta anche di uno sport per cui serve attrezzatura specifica, sia per il cane che per noi umani. Una cintura, da indossare alla vita e da legare alla linea: meglio sceglierne una con una parte imbottita per evitare sollecitazioni eccessive. Una linea ammortizzata non più lunga di 2 m, che può essere una corda o un nastro con una parte elastica: anche qui, l’elastico serve per evitare che brusche variazioni di andatura creino traumi ad una parte o all’altra. Una pettorina, l’ideale è quella ad H o per lo sleddog.

Discdog

Una disciplina sportiva che oltre che coordinazione tra cane e padrone, prevede coordinazione e basta. Battute a parte, si tratta di uno sport in cui si utilizza un frisbee, coordinandosi a distanza con vari lanci e prese codificati. Vedere uno spettacolo di questo sport è davvero incredibile e ad oggi ci sono molte gare e campionati dove esibirsi o andare a sbirciare.

5 sport con il cane da provare!

©Nathan Rupert

Trekking

Per chi ama perdersi nella natura, estate o inverno, l’ideale è il trekking. Anche qui però non bisogna sottovalutare lo sforzo per il cane: se per noi è opportuno utilizzare scarpe e abbigliamento adeguati, lo stesso vale per il cane. Gli indispensabili sono ovviamente collare o pettorina, con il guinzaglio per i tratti in cui si incontrano altri cani o altri animali (vedi alla voce: mucche).

5 sport con il cane da provare!

©Sami Nurmi

Portate con voi anche acqua, snack e un kit di pronto soccorso canino, perchè anche i cani possono farsi male. Se il vostro cane è allenato a sufficienza ed è un soggetto che ha bisogno di molto movimento potete anche dotarlo di zainetto, prestando attenzione a non sovraccaricarlo! Se è inverno non dimenticate la cerata: anche se il cane è dotato di pelo fitto, date le temperature più basse in caso di pioggia o neve è opportuno proteggerlo con un semplice impermeabile.

Sheepdog

La disciplina che prevede l’uso di pecore. Che ci crediate o no, è molto in voga e non è difficile trovare un centro non distante da casa! I cani più adatti sono il pastore scozzese e il border collie (altro che agility!), che è un cane da pastore perfetto! Lo scopo fondamentale dello sheepdog non è vincere le numerose gare di campionato o stressare il cane per risultati inarrivabili, ma il rapporto che si crea tra cane e conduttore, attraverso un lavoro insieme fatto di tenacia e amore. Il cane in questo modo “lavora” per permettere al suo umano di interagire con altri animali.

Il Border Collie: dal gregge all'agility

©Roel Wijnants

L’abbigliamento anche qui non può essere lasciato al caso, soprattutto quello di noi umani: deodorante (fondamentale, si suda parecchio), stivali e vestiti a prova di fango. Il cane invece ha solo bisogno di una spazzolata al rientro alla base o di una veloce lavata: per evitare bagni frequenti è meglio usare lo shampoo secco e un guanto lava-asciuga.

Come iniziare e dove acquistare il necessario

Per iniziare uno di questi sport il nostro suggerimento è prima di tutto di sentire il vostro veterinario: se il cane presenta una patologia particolare potreste dover scegliere con accortezza. In secondo luogo cercate un centro di addestramento o una ludoteca per cani vicina a voi. Ci sono davvero tantissimi centri sportivi per chi vuole divertirsi con il proprio cane: scegliete un posto che vi ispira fiducia e affidatevi ad un esperto per i primi approcci.

5 sport con il cane da provare!

©Patrick Hendry

Un sito che vi consigliamo di utilizzare per i vostri acquisti è IRONdogline, che ha linee di abbigliamento e di accessori dedicate a umani e cani (così sarete anche coordinati nel look) ed è specializzato nella produzione di articoli sportivi. Scegliere prodotti di qualità è fondamentale per il benessere vostro e del cane e sicuramente aiuterà a raggiungere prestazioni migliori!

Cerchi altre idee sugli sport con il cane?

In bicicletta con il cane, cosa usare e cosa fare

Attività col cane in montagna: idee per vacanze in alta quota!

Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

Condividi questo articolo: