Quando ho visto il trailer di “A spasso con Bob”, il film in uscita il 9 Novembre 2016, ho capito subito che dovevo leggere questo libro. Perchè io appartengo a quella schiera di persone che vogliono leggere prima il libro e poi vedere il film. Si tratta di un libro autobiografico, scritto da James Bowen, un artista di strada londinese che viene letteralmente scelto come padrone da un gatto rosso.
Fu più forte di me. Mi inginocchiai e cercai di fare amicizia: «Salve bello. Non ci siamo mai incontrati prima, no? Abiti qui?» Mi guardò con la stessa espressione attenta, leggermente distaccata, come se si stesse ancora chiedendo se doveva o no dare confidenza ad uno sconosciuto.
La filosofia del libro
Il libro racconta il difficile e turbinoso inizio dell’amicizia tra il protagonista, James Bowen e quello che diventa il suo compagno di avventure. Racconta di come un gatto può salvarti la vita e, nello specifico, un gatto dal pelo rosso di nome Bob.
James non nasconde il suo passato difficile, che trapela dalle pagine del libro, diviso tra la vita in strada e la droga. Benchè già sulla via della riabilitazione quando incontra Bob nel 2007, quest’ultimo ha messo in discussione tutto il suo modo di vivere. Il gatto, spiega con molta chiarezza, lo ha aiutato a dare un senso alle sue giornate, lo ha reso meno egoista e più attento ai bisogni degli altri. Doversi occupare di un’altra creatura, seguire le sue routine ed essere ricambiato nei suoi gesti d’affetto lo ha spinto a dare una svolta definitiva alla sua esistenza e a fare ordine.
I capitoli
Il libro si suddivide in 21 capitoli per un totale di 238 pagine. La narrazione comincia dal momento in cui i due protagonisti si incontrano e, senza fronzoli, procede raccontando le piccole disavventure che incontrano e i grandi cambiamenti che assieme affrontano, migliorandosi.
Bob infatti è un gatto molto particolare: come suggerisce il titolo il micione rosso non lascia un secondo il suo padrone, che va letteralmente a spasso con Bob per tutta Londra. Dotato di pettorina e guinzaglio, adora anche indossare sciarpe o vestitini ed emula completamente gli atteggiamenti del suo umano (compreso l’uso della toilette!).
Consiglio questo libro…
Soprattutto ad un pubblico giovane. La natura ribelle del protagonista sicuramente coglie nel segno con i suoi eccessi, mentre il gatto Bob compensa con la sua pucciosità evidente.
Appena entrato, mi cadde l’occhio su un cartello che vietava l’ingresso ai cani. Forse, pensai, i cani una volta potevano entrare, ma si erano azzuffati e così non li avevano più ammessi; comunque dei gatti non si faceva menzione.
Dove trovarlo
Lo trovate in tutte le librerie e anche su Amazon! Io in particolare non ho voluto aspettare e ho scelto la versione e-book. Il mio Kindle per la lettura è un Kindle Voyage, che consiglio davvero a tutti per la praticità che ha, anche se non rinuncio assolutamente ai libri in carne e inchiostro!