Piscina per cani terapeutica: cos’è e dove trovarla

Centro Italia

Fit for Dog – Calderara di Reno (BO)

Fit for Dog è un vero e proprio centro di riabilitazione, fisioterapia e fitness per piccoli animali, gestito e fondato dalla dottoressa Deborah Puddu.

Piscina per cani terapeutica: cos'è e dove trovarla

©Fit for Dog

Nel centro sono presenti sia una piscina coperta con regolazione di flusso e temperatura dell’acqua a seconda delle esigenze terapeutiche, ma anche l’underwater treadmill (in foto). Si tratta di un’ampia vasca con tapis roulant, che permette di muoversi in acqua in totale sicurezza.

Motoria – Sant’arcangelo di Romagna (RN)

Motoria Centro Fisiatrico Sportivo per Animali della Dott.ssa Sabrina Donzelli è un centro per il recupero funzionale, dedicato esclusivamente alla Fisioterapia, Riabilitazione e al Fitness di cani e gatti.

Piscina per cani terapeutica: cos'è e dove trovarla

©Motoria

Tra i servizi che vengono proposti ci sono: idroterapia per cani e gatti, underwater treadmill, Tecarterapia, Tens, Elettrostimolazione, Massoterapia e Criterapia.

Piscina Termale Cani – San Giuliano Terme (PI)

Nata come piscina riabilitativa per cavalli, si è convertita anche a piscina terapeutica per cani. La piscina utilizza esclusivamente acqua termale ed è all’aperto. Dotata di due rampe di accesso è profonda 4 metri.

Piscina per cani terapeutica: cos'è e dove trovarla

©PiscinaTermaleCani Facebook

Swimming Dogs – Firenze

Un nome che dice tutto: si tratta di una piscina per cani terapeutica, nata proprio con lo scopo di diventare un punto di riabilitazione psico-motoria, per cani e umani che amano l’acqua.

Piscina per cani terapeutica

©Swimming Dogs

La seduta in acqua è singola e su appuntamento, proprio per garantire assistenza e completa attenzione. Anche qui si presta molta attenzione alla riabilitazione motoria post operatoria, tramite idroterapia, per altri disturbi del comportamento e attività fisica per aumento del tono muscolare o perdita di peso. Oltre alla piscina sono offerti diversi tipi di corsi di educazione (anche a domicilio), vi è uno shop e una zona di toelettatura.

Mon Petit Village – Corciano (PG)

Un enorme centro per animali in Umbria, con negozio, parafarmacia veterinaria, spazio di toelettatura, addestramento e riabilitazione per cani sia a secco che in acqua. Il tutto in spazi sia aperti che chiusi, per consentire una costanza nelle terapie e nei corsi.

Piscina per cani terapeutica: cos'è e dove trovarla

©Mon Petit Village

L’idroterapia si svolge tramite l’underwater treadmill, impostato e seguito da un fisioterapista certificato che analizzerà caratteristiche e necessità dell’animale.

Casa Rita – Roma

Un allevamento di cani che si è trasformato in un punto di riferimento per i proprietari romani. Casa Rita infatti si propone anche come pensione e spazio fitness.

Piscina per cani terapeutica: cos'è e dove trovarla

©Casa Rita

La piscina è esterna ed è disponibile per attività di recupero post operatorio e cura di patologie, oltre che come spazio di divertimento per i cani!

Sud Italia

Dog Fitness – Calvizzano (Na)

Si tratta di un ambulatorio veterinario, gestito dal Dott. Scalia, che principalmente si pone come centro di riabilitazione psico-motoria. La struttura oltre all’ambulatorio veterinario, dove si effettua sia clinica che chirurgia, passando anche per l’agopuntura, possiede una piscina per cani terapeutica adatti a bagni medicali, idroterapia, magnetoterapia, termoterapia, ultrasuonoterapia, infrarossi, ginnastica attiva-passiva, elettrostimolazione.

In questo caso oltre alla visita veterinaria, nello stesso luogo si può effettuare la terapia ed essere seguiti in questa dallo stesso team di persone, senza necessariamente recarsi in un’altra struttura. Si trova a Calvizzano, poco a nord di Napoli.

Sei il proprietario, oppure conosci, una piscina per cani terapeutica che non compare in questo elenco? Contattaci e saremo lieti di aggiungerla!

Condividi questo articolo: