Non c’è niente da fare, gli asiatici sono avanti anni luce nel realizzare case in sintonia con gli animali. In questo nostro viaggio tra le architetture a misura di 4 zampe torniamo quindi a Taiwan per conoscere una casa di soli 44m², ma che comunque ricrea un ambiente confortevole anche per i due gatti che la abitano. Tutto questo attraverso una parete per gatti che funge anche da libreria.
La casa in esame è un monolocale con un piccolo angolo cottura e il bagno. L’ampio spazio da oltre 30m² è stato diviso in due attraverso un mobile. Da un lato si ha la zona notte e dall’altra quella giorno, in cui svetta la parete per gatti.
Questo risultato lo si è ottenuto attraverso la ristrutturazione operata da ST studio e la sapiente mano dell’architetta Szuti Tsai. L’appartamento è situato al centro di Taipei dove ogni m² è sacro. Si è quindi deciso di rendere tutto l’appartamento un grande open space in stile industrial. La maggior parte del mobilio è appeso, in modo da non occupare spazio, comprese le bellissime piante poste lungo la grande parete vetrata. L’unica partizione la fa un piccolo mobile nero che funge sia da postazione TV che da armadio.
Dall’altro lato della zona giorno è stata posta la cosa a noi più interessante: una splendida parete per gatti che funge anche da libreria. In realtà è prima di tutto una libreria ma grazie alla profondità e alla posizione dei ripiani si presta molto bene anche per le scalate dei due felini.
A completare il tutto il piccolo angolo cottura e il bagno davvero bello e minimal con queste piccole piastrelle esagonali e il lavandino in stile vintage.
Se ti piacciono le architetture a misura di gatto non perderti:
La casa per gatti di Peter Cohen in California
The cats’ house, una vera reggia per felini
Mensole per gatti, come disporle e dove trovarle
Le foto dell’appartamento sono realizzate da Hey!Cheese