Parco nazionale del Pollino: Gli animali del parco più grande d’Italia

Il parco nazionale del Pollino con i suoi 192mila ettari è il parco naturale più grande d’Italia. Istituito nel 1988, si estende a cavallo tra la regione Calabria e la Basilicata e i suoi monti (tra i più alti del sud-Italia) sono spesso innevati d’inverno.

Dal 2015 il Parco Nazionale del Pollino è patrimonio naturale dell’UNESCO.

In quest’area protetta il rapporto tra l’uomo e la natura è molto stretto da secoli: questo rapporto ha portato al nascere di comunità montane, che hanno fatto dell’ambiente in cui vivono il loro punto di forza. 

Il simbolo del parco nazionale del Pollino è il pino loricato specie di conifera rarissima in Italia e che si adatta perfettamente alla situazione climatica del parco.

Parlando invece della fauna le specie di animali presenti nel parco sono molto numerose e varie. Alcune specie sono estinte in altre zone d’Italia e ritrovano in questo parco l’habitat ideale per vivere serene e al sicuro.

Vediamo più dettagliatamente quelle più interessanti e pucciose:

-Aquila Reale

L’aquila reale è un uccello appartenente alla famiglia delle Accipitridae. Presente in Europa, America e Nord-Africa ha un’apertura alare di oltre 2 metri. Il piumaggio è bruno a parte la testa che è tendente al dorato (da qui il nome reale). Oggi diffusa sulle montagne italiane, trova nel parco nazionale del Pollino il suo habitat ideale. Un tempo era comune vederla spesso anche in pianura. Il colore e la maestosità la rendono un animale bellissimo!

-Picchio Nero

Il Picchio Nero è un uccello appartenente alla famiglia delle Picidae. Diffuso in tutta europa e sulle Alpi, è invece raro trovarlo nel sud Italia. Dal colore nero, il maschio ha la caratteristica testa rossa. La femmina invece ha rossa solo la nuca. Caratteristico e inconfondibile il suo richiamo nei boschi, ne avete mai sentito uno?

-Gufo Reale

Chiamato anche Bubo Bubo il gufo reale è un uccello facente parte della famiglia degli Strigidi. E’ il gufo con l’apertura alare più grande in natura. Particolare la sua “abilità” nel ruotare la testa fino a 270°. Eccellente cacciatore notturno è diffuso in Europa ed Asia.

-Gatto Selvatico

Il gatto selvatico è un felino diretto progenitore del gatto domestico. Diffuso in tutta Europa, Asia ed Africa ha dimensione e peso molto variabili dipendenti dalla zona in cui si trova. Molto diffuso anche nel Parco nazionale del Pollino è frequente incontrarlo durante le visite ed escursioni, tuttavia è meglio non avvicinarlo: per quanto puccioso non è domestico!

-Martora

La Martora è un mammifero della famiglia delle Mustelidae. Col corpo slanciato e il pelo folto è un abile predatore. Dal colore marrone, ha il ventre tendente al bianco. Diffusa in tutta Europa, fa del parco Nazionale del Pollino il suo habitat naturale.

-Istrice

L’istrice è un mammifero appartenente alla famiglia degli istricidi. Conosciuto anche come porcospino, è cosparso sulla schiena di lunghi aculei  bianchi e neri. Una leggenda metropolitana vuole che l’istrice sia in grado di lanciare i suoi aculei per difendersi: in realtà ciò è falso. Dal pelo lungo e setoso, è un animale davvero puccioso, anche se punge un po’!

-Lontra

La lontra è un mammifero appartenente alla famiglia dei mustelidi. In Italia è estremamente rara e si trova solo in alcune zone del sud Italia tra cui appunto il parco nazionale del Pollino. Con una folta pelliccia impermeabile è un abile nuotatrice e si nutre soprattutto di pesci e anfibi.

Le specie di animali presenti nel parco nazionale del Pollino sono ancora molto numerose:

Possiamo citarne alcune tra cui: diverse specie di farfalle, le testuggini palustri e comuni, alcune specie di serpenti, il picchio verde, le allodole, 12 specie di rapaci, il lupo comune, la puzzola, diverse specie di roditori, il capriolo, lo scoiattolo e molti altri ancora.

Il periodo dell’anno migliore per ammirare tutti questi animali è sicuramente la tarda primavera e l’estate. All’interno del parco son reperibili molte guide e si svolgono ogni anno diverse attività sia per adulti che per bambini.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del parco.

Esistono inoltre alcune guide al parco:

Il parco nazionale del Pollino. Guida storico naturalistica ed escursionistica di Francesco Bevilacqua
Escursioni. Parco del Pollino. Natura, emozioni, escursioni di Michele Zanetti

Vuoi visitare altri parchi? Ecco altre idee:

Parco nazionale dello Stelvio: tra i più antichi d’Italia

Parco nazionale del Circeo: gli animali del parco

Parco nazionale del Gran Paradiso: gli animali del parco più antico d’Italia

Condividi questo articolo: