Il Parco nazionale del Circeo è stato istituito nel 1934 in seguito alle bonifiche pontine, si estende sulla costa tirrenica della regione Lazio.
Il Parco Nazionale del Circeo è una delle aree protette più antiche d’Italia. È dal 1997 riserva della biosfera UNESCO
Si tratta di un territorio dove si incontrano ambienti molto diversi tra loro ma ognuno necessario alla sopravvivenza dell’altro.
Esso si può suddividere in 5 aree, ognuna con una fauna propria e differente:
- La Duna
- La Foresta
- Il Promontorio
- Le zone umide
- L’isola di Zannone
Le specie di animali presenti nel parco sono tantissime e vanno a costruire un ecosistema molto vario. Vediamo ora quelle più interessanti:
-
Istrice
L’istrice è un mammifero appartenente alla famiglia degli istricidi. Conosciuto anche come porcospino. Particolarità di questo animale sono gli aculei sul dorso:essi sono dei peli modificati molto rigidi e lunghi fino a 40cm. Comune è la credenza che l’istrice possa sparare gli aculei ma questa è solo una leggenda metropolitana.
-
Testuggine Comune
Le testuggini comuni sono dei rettili diffusi in tutta Europa. In Italia centrale possono superare il kg di peso e 15 cm di lunghezza. Per vederle è necessario recarsi al parco nel periodo primaverile/estivo, in quanto da ottobre in poi vanno in letargo.
-
Donnola
La donnola è un mammifero della famiglia dei Mustelidi. Diffusa in tutto l’emisfero boreale, è un abile cacciatrice. Lunga circa 30 cm ha il corpo ricoperto da una folta pelliccia di colore marrone su dorso e bianco sul petto. Ama costruirsi la sua tana nei buchi sul terreno o all’interno degli alberi.
-
Falco Pellegrino
Il falco pellegrino è un rapace diffuso in quasi tutto il mondo. E’ famoso soprattutto per la sua grande velocità che lo rendono l’animale più veloce al mondo: in picchiata è capace di toccare i 320 km/h. Ha un’apertura alare che supera facilmente il metro e un peso che varia da 600g a 1,2kg. Il dorso e le ali sono solitamente di un colore che va dal nero bluastro al grigio ardesia, con alcune striature. La punta delle ali è nera.
-
Muflone
Il Muflone è stato introdotto dalla vicina Sardegna ed è oggi specie protetta del parco nazionale del circeo. E’ un mammifero della famiglia dei bovidi. Ha una lunghezza pari a 120cm e un peso che varia dai 20 ai 40 kg a seconda del sesso. Caratteristica del maschio sono le caratteristiche corna molto grandi e spiraliformi.
LE SPECIE DI ANIMALI PRESENTI NEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SONO ANCORA MOLTO NUMEROSE
Possiamo citarne alcune tra cui: il rospo smeraldino, il ramarro, la volpe, il coniglio comune, il moscardino, il tasso, il daino, il cinghiale, il picchio, il nibbio, la civetta, il codirosso spazzacamino e molti altri ancora! Il periodo dell’anno migliore per ammirare tutti questi animali è sicuramente la tarda primavera e l’estate. All’interno del parco son reperibili molte guide e si svolgono ogni anno diverse attività sia per adulti che per bambini.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del parco.
Se ami i parchi naturali scopri anche:
Parco nazionale del Pollino: gli animali del parco più grande d’Italia!