Una pallina bianca e tutta pepe: questa potrebbe essere la descrizione più calzante per il Maltese. È una delle razze di cani da compagnia ad oggi più apprezzate e diffuse, proprio per la sua mini taglia e il suo aspetto candido. Appartiene al gruppo 9 sezione 1, cani da compagnia, ed è imparentato con i Bichon e il Bolognese.
Storia
A dispetto del suo nome non è originario di Malta, ma la razza che conosciamo oggi è 100% italiana! Le sue origini sono antiche: Aristotele nomina alcuni cani di simile aspetto e li chiama “melitensis”, dal termine “malàt” che vuol dire “rifugio” o “porto”. Un cane che viaggiava sulle navi quindi, dove cacciava i topi e faceva compagnia agli umani. Questi “canes melitensis” compaiono anche nella Storia Romana, hanno un arresto durante il Medio Evo, ma li si ritrova nei dipinti Rinascimentali come cani da salotto.
Gli italiani iniziano la selezione della razza, così come la conosciamo oggi, dopo le due guerre. Importante è ricordare che la razza sia stata tramandata grazie agli allevatori inglese e americani, fino a quel periodo. L’Italia è tornata ad essere il Paese dove nascono i campioni di questa razza e ad oggi è davvero molto diffusa nelle nostre case.
Il Maltese è una razza Toy?
Veniamo subito ad una domanda che in molti si fanno. Molto spesso viene definito “mini”, “toy” o (addirittura) “nano”. Di questo tema abbiamo già discusso ampiante in un articolo dedicato ai cani di piccola taglia, ma per essere brevi: il Maltese è un cane di piccola taglia. Tutte le altre definizioni sono errate ed è caldamente sconsigliato acquistare un cane che viene chiamato così, indice di poca serietà da parte di chi lo sta vendendo.
Altezza al garrese: nei maschi da cm. 21 a 25; nelle femmine da cm. 20 a 23. Peso: da 3 a 4 Kg.
Aspetto
Secondo lo standard ufficiale dell’ENCI, il maltese è un cane: “Di piccolo formato, con tronco allungato, ricoperto da peli molto lunghi e bianchi molto elegante e con portamento fiero della testa.”
Mantello
Il dettaglio che rende il Maltese un Maltese è il pelo: denso, lucido, di tessitura setacea. Il Maltese è un cane a pelo lungo, chiunque affermi che esiste il Maltese a pelo corto… Beh, sta mentendo. Il pelo del Maltese è lunghissimo, deve toccare terra ed essere perfettamente dritto come una mantellina. Spesso viene acconciato con fiocchi e nastrini, che donano al cane un’espressione corrucciata! Il colore deve essere bianco puro, al massimo avorio pallido. Sono tollerate le sfumature arancio pallido, ma non le macchie decise.
Mantere il pelo di questo cane è decisamente impegnativo. Per questo motivo tantissimi (che non espongono nelle gare) lo tengono corto. Anche in questo caso la spazzolatura quotidiana è fondamentale: il pelo del Maltese non ha sottopelo e quindi tende alla formazione di nodi piuttosto facilmente.
Il Maltese è tra le razze indicate per chi soffre di allergie: infatti la mancanza di sottopeli e i peli così lunghi facilitano la purezza dell’aria e il mantenimento di un ambiente pulito!
Carattere
Il suo musino accattivante e la sua espressione sorridente fanno capire benissimo il carattere di questa razza: il Maltese è un cagnolino pazzerello, burlone e affettuosissimo. Ama correre e muoversi ed è perfetto per l’agility (con il pelo corto, che se no inciampa). Insomma, non è proprio un cane da anziani, quanto piuttosto è perfetto per chi ha uno stile di vita attivo.
Il Maltese è un cane davvero intelligente, che abbaia poco, che si lega facilmente ad un membro della famiglia in particolare e che adora stare in compagnia. Diciamo che prende alla lettera il suo compito di “cane da compagnia”.
Ti piace il Maltese e vuoi saperne di più?
Oltre a consigliarti il sito dell’ENCI in cui trovare un elenco di allevatori specializzati, ti consigliamo anche di leggere un manuale dedicato a questa razza: Il Maltese, di Giovanna Prosperi Gaggiotti.
Hai un Maltese o stai pensando di accoglierlo in famiglia? Ecco altri articoli interessanti:
Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare