Il lupo grigio appenninico è uno degli animali selvatici presenti in Italia. La sottorazza Canis Lupus è diffusa in tutto il mondo, prevalentemente in Nordamerica, Europa e Asia ed è una razza antichissima, antenata dei cani e tornata alla ribalta con il telefilm Game of Thrones. La sua natura è schiva e tende ad evitare i contatti con l’uomo: per questo non è facile da avvistare, ma risulta uno degli animali selvatici meglio conosciuti e studiati.
Il Lupo Grigio in Italia
In Italia si trova il Lupo Grigio Appenninico che presenta un mantello dal colore grigio-fulvo, che diventa più rossiccio d’estate. Vive in aree molto vaste e forma famiglie di circa 6 esemplari, guidate dalla coppia dei “genitori”, un maschio e una femmina alfa, entrambi di pari grado. Il lupo infatti è monogamo e una volta formata la coppia, i due rimangono insieme per tutta la vita. È famoso per essere un predatore crudele, in realtà si tratta di leggende. Il lupo è un tassello fondamentale nella catena alimentare. Spesso si nutre di carcasse di animali morti in modo naturale e aiuta a mantenere un equilibrio nelle zone in cui vive, arrivando -a catena- anche a proteggere le zone fluviali dal rischio idrogeologico.
Il Bracconaggio
L’essere umano è l’unico predatore del lupo, tranne in Asia dove è affiancato dalle tigri. Un grandissimo problema è il bracconaggio, che è uno dei crimini ambientali più diffusi in Italia. Ogni anno vengono uccisi più del 20% dei lupi presenti nel nostro Paese: questo vuol dire 300 lupi uccisi su circa 1600, ma sono stime indicative al ribasso. Negli anni ’70 del secolo scorso il lupo ha rischiato l’estinzione con soli 100 esemplari presenti in tutta Italia. Per questo il WWF, la più grande organizzazione mondiale dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, ha combattutto la criminalità e ha costituito aree protette. Tuttavia gran parte del bracconaggio è dovuto anche ad una profonda diffidenza culturale verso questo animale, e il WWF per questo si impegna con campagne a lui dedicate.
Dall’8 al 22 maggio 2017 dona al 45524 per aderire alla Campagna SOS LUPO e aiutare così il WWF a proteggere questi animali!
Le oasi del WWF
Una famiglia di lupi in genere figlia una volta all’anno, se il territorio e le condizioni di vita lo consentono. In Italia il lupo grigio ha trovato un luogo accogliente nelle oasi del WWF: sono circa un centinaio di aree protette dislocate in tutta Italia e ospitano tante altre specie di animali a rischio e diventano rifugio per gli animali migratori durante il viaggio dall’Africa al Nord Europa. Sono aree (qui una mappa) in cui si può passeggiare a contatto con la natura e, in giornate particolari, partecipare ad attività educative. Il 22 Maggio 2017 è la giornata delle Oasi aperte per un giorno all’insegna della natura!
Ti piace la natura? Ecco qualche posto dove vive anche il lupo:
Parco nazionale dello Stelvio: tra i più antichi d’Italia
Parco nazionale del Circeo: gli animali del parco