La lettiera è il luogo dove i nostri micioni pucciosi fanno i loro bisogni. Può essere di vari materiali: argille, lettiere vegetali o silicio. Può essere inoltre di varie tipologie: agglomeranti e non agglomeranti sono le due famiglie principali.
Importante è averne sempre almeno una in casa per evitare che il nostro gatto faccia i suoi bisogni in posti sgraditi. La regola che vige tra i veterinari e i comportamentisti è quella del “+1”: il numero di toilette in casa deve essere pari al numero dei gatti +1.
Le lettiere vegetali sono una tipologia sempre più in uso ultimamente, dato che offrono ottime caratteristiche: ottimo potere assorbente, sono ecologiche, sono pratiche da trasportare in quanto pesano poco, si possono eliminare nel wc di casa e generalmente producono molta meno polvere delle controparti in argilla.
Di lettiere vegetali ne esistono di numerose tipologie, quelle più economiche e diffuse sono quelle derivanti dalla lavorazione del legno. Altre invece derivano dalla lavorazione dei cereali, in particolare il mais.
Abbiamo deciso di confrontare alcune delle lettiere vegetali più diffuse in commercio per vedere come si comportano e se offrono la stessa qualità di quelle in argilla.
Come vedrete, le lettiere che abbiamo provato sono tutte agglomeranti e si dividono sostanzialmente in lettiere derivate dal legno e lettiere derivate dal mais.
Tigerino EcoVerde
Biokat’s Organic
GreenWoods Plant Fibre
Cat’s Best EcoPlus
World’s Best Cat Litter Extra Streght
Follador Siria
Tipologia
Tutte sono lettiere vegetali agglomeranti. Le prime 4 sotto piuttosto simili e sono derivanti tutte dal legno. World’s Best Cat Litter e Siria sono invece derivate dalla lavorazione del Mais.
Confezione
Tutte le lettiere vegetali prese in esame a parte quella di Biokat’s offrono confezioni di varie dimensioni. Cat’s best è quella più flessibile e offre addirittura 4 dimensioni differenti. World’s Best Cat Litter vende il suo prodotto sottovuoto in modo da risparmiare ulteriormente spazio.
Peso nel trasporto
Grande plus delle lettiere vegetali è il loro basso peso specifico. A parità di volume pesano meno della metà di una lettiera in argilla. Le lettiere derivanti dal legno si sono dimostrate le più leggere con una densità media di circa 350/400 g/L. Poco più pesanti quelle derivate dal mais. Il trasporto, anche delle confezioni più grandi, è sempre agevole.
Come si presentano
Come si può vedere dalle foto, le lettiere derivate dal legno si presentano in modo piuttosto simile. Biokat’s organic ha grani leggermente più grandi delle altre, ma le altre tre sono quasi identiche. Discorso diverso invece per World’s best e Siria: sono tutte e due molto fini, ma sebbene entrambe derivino dal mais, la prima ha un aspetto più “terroso”, mentre per la seconda è evidente la derivazione dal cereale.
Polverosità e residuo sul fondo
Un gran vantaggio delle lettiere vegetali rispetto a quelle in argilla è la loro scarsa polverosità. Ma anche qui possiamo fare dei distinguo. Cats best ecoplus si è rivelata la più polverosa delle 6, mentre un plauso va a Siria per aver realizzato una lettiera con davvero poco residuo. Le altre sono tutte nella media e simili in questa caratteristica.
Profumazione
Le lettiere derivanti dal legno hanno il classico odore simile alla segatura. Delle quattro Cats best e Biokat’s hanno un odore di resina più forte. Le due lettiere derivanti dal mais hanno invece un odore molto diverso tra loro: Wold’s Best ha un odore particolare, anche se non troppo forte; Follador Siria invece ha un odore praticamente impercettibile di mais.
L’unica del gruppo disponibile anche con profumo aggiunto è Biokat’s organic disponibile alla lavanda (anche questa naturale).
Assorbimento e Agglomerazione
Abbiamo testato le lettiere sia con piccole quantità di liquido (a simulare la pipì di un gatto), sia con una prova 1 a 1 che consisteva nel versare 200ml d’acqua su 200ml di lettiera.
Tutte le lettiere si sono comportate bene. Le lettiere derivanti dal legno hanno mostrato una grande forza assorbente in entrambi i casi andando ad assorbire tutto il liquido molto velocemente.
Le lettiere derivanti dal mais hanno mostrato invece un ottimo assorbimento, ma più lento e graduale.
Come fa la palla
Anche in questo caso non si hanno grandi differenze tra le varie lettiere derivanti dal legno. La palla è compatta e non si rompe quando la si raccoglie. Nel caso delle lettiere in mais si ha una palla più compatta e piatta dovuta sopratutto alla granulosità inferiore.
Odori e durata
Quasi tutte le lettiere prese in esame promettono durate straordinarie di un mese od oltre. Noi abbiamo notato per tutte una durata paragonabile alle lettiere in argilla di buona qualità. La durata e la comparsa di cattivi odori è ovviamente molto soggettiva e influenzata da molti fattori come il numero di gatti e toilette presenti in casa e alla dimensione della toilette stessa. Ora che arriva l’estate vi consigliamo comunque di sostituire la lettiera e lavare la toilette almeno una volta ogni due settimane, indipendentemente dalla lettiera che acquistate.
Costi
Il prezzo di ogni lettiera è ovviamente influenza dalla dimensione della confezione che si sceglie. Confrontando confezioni di dimensione simile si ha un prezzo molto simile per tutte le lettiere derivanti dal legno. Un prezzo allineato alla concorrenza lo ha anche Follador Siria sebbene sia derivante dal mais. World’s Best Cat Litter Extra Streght ha invece un prezzo decisamente più alto, offrendo in cambio un packaging di maggiore qualità e promesse di lunga durata.
Cosa ne pensano i nostri gatti
I nostri gatti sono da sempre abituati alla lettiere in argilla e soprattutto Pepe è molto delicato e schizzinoso con la lettiera. L’introduzione di una lettiera vegetale da affiancare alle altre non sempre è stato gradito. Hanno mostrato di preferire maggiormente le lettiere derivate dal mais, mentre quelle derivate dal legno le hanno utilizzate poco. Questo probabilmente perché le prime hanno una dimensione dei grani simile alla lettiera che usano abitualmente: per un adattamento più rapido è sempre consigliato di mischiare la vecchia lettiera assieme alla nuova.
I gusti dei gatti sono comunque sempre molto soggettivi e diversi tra loro, quindi il vostro potrebbe mostrare diverso gradimento rispetto ai nostri per una lettiera piuttosto che un’altra.
Conclusioni
In queste settimane di test le lettiere vegetali hanno mostrato tutte dei pregi notevoli: il peso è notevolmente ridotto rispetto ad una lettiera in argilla, la resa è piuttosto simile e poterla eliminare nel wc è davvero comodo. Personalmente abbiamo gradito maggiormente le lettiere derivanti dal mais in quanto più apprezzate dai nostri gatti e con grani fini utilizzabili anche con toilette autopulenti. Sia World’s best cat litter che Follodar Siria si dimostrano ottime lettiere, ma quest’ultima ha un rapporto qualità/prezzo più vantaggioso.