In bicicletta con il cane, cosa usare e cosa fare

Con la bella stagione ci viene voglia di lasciare la macchina in garage ed iniziare ad usare la bicicletta. Che sia per una gita in campagna o per muoversi nelle nostre trafficate città la bicicletta è sicuramente un mezzo pratico, veloce ed eco-friendly. Quando si vuole però portare con noi anche il nostro cane le cose si complicano e spesso per incoscienza si rischia di mettere a rischio la salute nostra e del nostro cane. Andare in bicicletta con il cane al guinzaglio o semplicemente messo dentro al cestino frontale sono pratiche che si vedono spesso ma sono molto rischiose oltre che vietate dal codice della strada.

Andare in bicicletta con il cane è possibile. Bisogna seguire però norme specifiche e dotarsi dei giusti mezzi.

In bicicletta con il cane, cosa usare e cosa fare

Se si decide di portare il cane nel cestino è importante che sia chiuso e protetto!

Cosa fare quindi? Innanzi tutto bisogna considerare la taglia del nostro cane. Più piccolo è, più semplice sarà trasportarlo. Vanno anche considerati i percorsi che si vogliono fare. Se si vorranno fare lunghi viaggi sotto al sole è meglio dotarsi di qualcosa di coperto in modo che il cane rimanga all’ombra durante il viaggio. Importante è anche fare brevi soste per reidratare il cane e per fargli sgranchire la zampe. 

Vediamo ora cosa utilizzare per viaggiare in bicicletta con il cane!

Cani di taglia piccola:

Che siano piccoli cani o gatti la soluzione più pratica è utilizzare un trasportino a zaino o ancorabile alla bicicletta. Altrimenti esistono delle ceste da bicicletta con grata. In questo modo il vostro cane potrà stare nel cestino ma sarà protetto da eventuali cadute e non gli sarà possibile saltare giù in corsa.

In bicicletta con il cane, cosa usare e cosa fare

United Pets Dillo è un trasportino per cani di piccola taglia che si può anche agganciare al portapacchi

Cani di taglia media:

Date le dimensioni le soluzioni adottate per i cani di taglia piccola non sono qui compatibili. Esistono però dei rimorchi da bicicletta per cani. Sebbene voluminosi, sono la soluzione migliore per trasportare il proprio cane in sicurezza. Ne esistono di varie dimensioni. Alcuni permettono il trasporto di cani fino a 50kg. Vostri muscoli permettendo!

In bicicletta con il cane, cosa usare e cosa fare

©H.LIT

Cani di taglia grande:

Se il vostro cane supera i 50kg ho brutte notizie per voi. Trasportare un cane di taglia grande in bici è un impresa titanica oltre che stressante per lui. In questi casi è sicuramente meglio una bella passeggiata al guinzaglio!

Prima di partire in bicicletta con il cane è meglio ricordarsi:

  • Acqua fresca per se e per il vostro cane
  • Guinzaglio
  • Del cibo nel caso di viaggi lunghiIn bicicletta con il cane, cosa usare e cosa fare

Una volta che si ha tutto si può partire e godersi la gita in bicicletta assieme al nostro amico a 4 zampe!

Se sei una persona sportiva ti potrebbero interessare anche:

Attività col cane in montagna: idee per vacanze in alta quota!

Viaggiare con gli animali è semplice e sicuro!

Condividi questo articolo: