Scegliere i giochi per cani adatti al carattere e alle preferenze del proprio cane non è mai facile. Sostanzialmente si va a tentativi. Pimpa, la mia volpina giapponese, ha sempre avuto gusti difficili: ama giochi morbidi e senza squeack (il rumore). Per questo motivo l’altro giorno ho deciso di realizzarne uno a casa. Un semplice gioco in stoffa per cani fai da te e ci ho messo letteralmente 10 minuti!
Quali sono gli step per realizzare un gioco in stoffa per cani fai da te? Vediamoli assieme…
Per questo gioco ti servono solamente delle vecchie magliette e una forbice, possibilmente da sarta. Un ottimo modo per riciclare i troppi abiti smessi che abbiamo e far felice il nostro amico peloso.
step 1: taglia
Prima di tutto ritaglia delle strisce di stoffa dalle magliette. Devono essere lunghe almeno 60 cm e larghe 1,5 cm. Io ho scelto 4 colori diversi, ma puoi usarne quanti ne vuoi!
Quante strisce? Io ne ho realizzate 3 per colore, in totale 12. Più strisce userai più grosso e gonfio verrà il gioco alla fine.
step 2: annoda
Prendi le strisce, disponile tutte sullo stesso piano e fai un nodo da un lato. Abbi cura di stringere molto bene e di non lasciare troppo stoffa inutilizzata!
step 3: intreccia
Partendo dal nodo fai una semplice treccia. Dividi tutte le strisce in 3 parti e comincia ad intrecciare! Arrivato in fondo, lascia un po’ di spazio non intrecciato: ti servirà per fare un secondo nodo.
step 4: gioca!
Regola le sporgenze di stoffa dei due nodi, tagliando le parti in eccesso. Il gioco in stoffa per cani fai da te appare più o meno così!
Pimpa adora questo gioco. Da qualche giorno non lo molla più, per fortuna resiste bene ai suoi “attacchi”.
A seconda del tipo di stoffa, dei colori e della quantità di strisce può essere un po’ diverso… facilissimo, vero? Io ci ho impiegato pochissimo tempo e il mio cane ha apprezzato tantissimo: provaci!
Mandaci la foto del tuo gioco realizzato e seguici su instagram dove vedrai tante altre anteprime di prodotti fai da te!
Per altre idee su come giocare con il proprio cane: Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme
Per scoprire tutto sulla cuccia di Pimpa: Recensione: un cuscino per cani d’ispirazione giapponese!