I gatti sono animali che dormono tantissimo, ma che hanno anche un grande istinto predatorio. La maggior parte del tempo che passano svegli lo dedicano alla caccia o alla sua simulazione attraverso il gioco. Per la salute del gatto domestico è assolutamente importante coinvolgerlo nel gioco ogni giorno. Spesso però non è possibile a causa dei nostri impegni. In nostro aiuto però vengono giochi automatici per gatti, che permettono di coinvolgere i nostri amici felini anche in mancanza della componente umana.
Un gatto ha bisogno di giocare almeno un paio di ore al giorno. Se non abbiamo tutto questo tempo da dedicare è una buona idea acquistare dei giochi automatici per gatti in modo da farlo svagare anche da solo.
Da proprietari di 2 gatti sappiamo bene che ogni gatto apprezza giochi differenti e non è affatto facile venire incontro ai loro gusti. Per questo abbiamo deciso di dividere questo articolo in diverse categorie in modo che potesse essere utile al maggior numero di persone possibile.
Palline e topini
Partiamo dai giochi automatici per gatti più semplici ed anche più economici. I gatti amano le palline e i topini, ma soltanto quando si muovono. Conseguentemente se noi siamo impegnati è necessario che si muovano da soli o che facciano luci o suoni in modo da attirare il nostro micio.
Giochi di attivazione mentale
Questi giochi stimolano il cervello del gatto portandolo a fare movimenti più o meno complessi. Sono perfetti per i gatti sedentari ma che amano giocare. Le prime volte è importante essere presenti insieme al gatto, in modo da assisterlo in caso di difficoltà. La maggior parte utilizza il cibo per stimolare il gatto nell’attività ludica.
Giochi laser
I giochi laser attirano sempre molto i gatti. In questo caso vi proponiamo alcuni modelli automatici che non richiedono la nostra presenza per funzionare.
E se siete spesso assenti da casa… dotiamoci di telecamera!
Non sono giochi automatici per gatti ma un modo divertente per “rimanere in contatto” col proprio animale domestico quando siamo fuori casa: possiamo vedere cosa sta combinando, parlargli e pure premiarlo con una crocchetta!
Se hai un gatto ti potrebbero interessare anche:
Mensole per gatti, come disporle e dove trovarle