Se possediamo un criceto ed andiamo in un negozio per animali notiamo subito che sono presenti svariate gabbie per roditori, spesso molto diverse tra loro e di materiali differenti. Ma quali sono le gabbie per criceti migliori?
In commercio esistono gabbie per criceti in metallo, in plexiglass, in legno o addirittura in vetro. Tutte hanno dei pregi e dei difetti. Sta a noi capire qual è la migliore per le nostre esigenze.
-
gabbie in metallo
Le gabbie per criceti in metallo sono sicuramente le più diffuse: grazie alla struttura che si separa dalla base sono facili da pulire e facili da trasportare dato il peso contenuto e le sbarre consentono al criceto di arrampicarsi. Hanno inoltre il grande vantaggio che fanno passare molta aria rendendole ideali per la stagione estiva, stando sempre attenti ad evitare correnti d’aria.
Grazie all’utilizzo del metallo si riescono ad ottenere gabbie di diverse dimensioni, dalle più piccole a quelle XXL da tenere in giardino o terrazzo.
-
gabbie in plexiglass
Le gabbie per criceti in plastica o plexiglass sono anch’esse molto leggere. La pulizia è meno rapida dato che bisognerà spostare gli animali al loro interno prima della pulizia ma, grazie al materiale, si riesce ad ottenere una pulizia profonda in tempi rapidi. Le gabbie in plexiglass sono in genere poco areate e quindi poco adatte a stare all’esterno o in qualunque posto dove le temperature possono diventare troppo elevate. Va inoltre pulita spesso dato che i cattivi odori rimarranno maggiormente all’interno. E’ invece adatta a posizioni dove ci sono spesso correnti d’aria. Data la protezione della plastica rendono inoltre le “intrusioni dall’esterno” molto più difficili.
-
gabbie in legno
Le gabbie per criceti in legno sono sicuramente quelle del materiale più vicino all’habitat naturale dei nostri piccoli animali. Esse hanno il vantaggio di essere poco soggette alle variazioni di temperatura, oltre che avere un aspetto decisamente più attraente di quelle fatte in metallo. Spesso sono combinate con altri materiali per ottenere zone più areate o visibili dall’esterno. Sono le più complicate da pulire dato che il legno tende ad assorbire i liquidi e gli odori. Un accorgimento da avere al momento dell’acquisto è quello di verificare che la gabbia sia realizzata con colle e vernici atossiche dato che spesso i criceti tendono a rosicchiarle.
-
gabbie in vetro
Le gabbie per criceti in vetro sono simili a quelle in plastica ma realizzate in vetro. Non sono molto diffuse data la fragilità e il peso. Esse hanno essenzialmente un grande pregio: si possono pulire con qualunque prodotto senza rovinarle, anche le unghiette dei nostri amici non le graffieranno mai. Il peso però le rende difficili da spostare e la loro fragilità le mette a rischio in caso di forti urti.