Con il caldo e l’umidità estiva i nostri animali hanno sempre bisogno di molta acqua a disposizione. Le classiche ciotole sebbene economiche hanno numerosi svantaggi: l’acqua è ferma, se non cambiata molto spesso l’acqua si sporca e si scalda, la capacità è limitata, se si lascia il cane a casa da solo c’è il rischio che la ciotola venga rovesciata. Per ovviare a questi problemi esistono numerose fontanelle per animali.
Le fontanelle per animali garantiscono sempre acqua corrente senza il rischio che possa finire rapidamente o che si possa sporcare.
Come funzionano?
Il principio di funzionamento è comune a quasi tutte le fontanelle per animali e molto semplice: dentro a una vasca contenitore viene posta una pompa dell’acqua, da collegare alla corrente elettrica, che la tiene in movimento. Oltre a questa è quasi sempre presente un filtro ai carboni che elimina eventuali peli o residui di cibo. In alcuni modelli è inoltre presente una riserva d’acqua aggiuntiva che permette di non ricaricare la fontana fino ad anche 15 giorni.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi sono molteplici sia per i cani che per i gatti. Il più importante è sicuramente che l’acqua corrente stimola i nostri animali a bere di più, riducendo così rischi alle vie urinarie. Inoltre, come detto già prima, il nostro animale avrà sempre a disposizione dell’acqua corrente senza il rischio che possa finire, essere calda o sporca. Per chi ha gatti che bevono solo dai lavandini, dal bidet o ancora peggio dal wc, le fontanelle per animali sono la soluzione ideale per mettere fine a questo comportamento.
Quanto costano?
I prezzi variano molto a seconda delle dimensioni, marca e finitura ma molti modelli sono alla portata di tutti. Oltre al prezzo iniziale va però considerato anche il costo dei filtri (in media 10€ per 3 filtri che durano 1 mese l’uno) e per la corrente elettrica della pompa ( in media consumano dai 2 ai 5W)
La pulizia
Le fontanelle per animali, grazie alla loro grande capacità, hanno un autonomia che può arrivare anche a un mese senza ricaricarle. E’ importante però pulirle regolarmente (ogni 7/14 giorni) per mantenere un acqua pulita in modo da evitare che il nostro animale vada a bere altrove e che la pompa si intasi con i peli. Il filtro va inoltre cambiato circa una volta al mese.
Le fontanelle preferite da Animali Pucciosi:
Drinkwell Platinum
Possediamo questa fontanella da 7 anni e non ci possiamo che dire super soddisfatti dato che funziona ancora perfettamente. Adatta sia per cani che per gatti ha una capacità di 5 litri grazie al serbatoio sul retro. Sono presenti sia un filtro ai carboni che uno meccanico per fermare i peli. Il flusso dell’acqua è regolabile attraverso una comoda levetta. E’ realizzata interamente in plastica e noi la laviamo tranquillamente anche in lavapiatti dato che la pompa dell’acqua è asportabile e sostituibile.
Ferplast Vega
Vega è una fontanella per gatti o cani di piccola taglia. Ha una capacità di 2 litri e filtro al carbone per il filtraggio dei peli o altro sporco. Anche in questo caso la pompa dell’acqua è asportabile e sostituibile.
Pioneer Raindrop
Sebbene il funzionamento sia simile alle precedenti, questa fontanella per animali si differenzia per il design, sicuramente molto piacevole, e il materiale: completamente in acciaio.
Ha una capacità di 2 litri ed è lavabile in lavastoviglie. E’ disponibile pure in ceramica.
Catit Flower Fountain
La fontana catit integra in un design molto compatto e stravagante 3 possibilità di getto in modo da adattarsi a gusti di qualunque animale domestico. Ha una capacità di 3 litri, integra un filtro al carbone e come tutte le precedenti è completamente smontabile.
Ferplast Spring
Fino ad adesso abbiamo parlato di fontanelle per interni, questa è invece una fontanella per esterni collegabile direttamente all’acquedotto o a una riserva d’acqua. Ha una capacità di 1,5L che va a riempirsi automaticamente appena cala il livello senza necessità di alimentazione elettrica. E’ realizzata in plastica e si può fissare a qualunque parete con delle viti.
Le fontanelle per animali non vi hanno convinto? Vi raccomandiamo allora di lasciare sempre a disposizione dei vostri animali almeno due ciotole d’acqua in casa. In questo modo avrà sempre acqua a disposizione anche in caso d’incidenti!