Ultimamente ci troviamo molte sere davanti a un film sugli animali. Si tratta di una categoria di nicchia, ma la storia del cinema ci ha regalato tanti bestseller, che riteniamo obbligatori da vedere soprattutto se si amano gli animali. Abbiamo deciso di condividere con voi i nostri 10 film sugli animali preferiti. Data la vastità di titoli abbiamo deciso di escludere i film di animazione.
Da bloggers di Animali Pucciosi è stato davvero difficile scegliere solo 10 film sugli animali, ma scremando un po’ ce l’abbiamo fatta. Ecco i nostri titoli preferiti:
I film sono ordinati per anno di pubblicazione e assolutamente non per preferenza (sarebbe stato troppo difficile!).
Zanna Bianca (1973)
Il film Zanna Bianca è ispirato all’omonimo libro scritto Jack London nel 1906. Il film è ambientato in Canada alla fine del 1800. Tratta di un venditore di pellicce indiano, suo figlio e del grande rapporto che si crea con Zanna Bianca, un incrocio tra un cane e un lupo. E’ un film avventuroso con un finale a lieto fine.
Babe, maialino coraggioso (1995)
Anche questo film riprende la trama del libro omonimo scritto da Dick King Smith e pubblicato nel 1983. Il film è stato candidato a 7 Oscar vincendo quello per i migliori effetti speciali. Il film tratta di un maialino che viene vinto a un luna park e ha da subito il desino segnato: ingrassare per poi essere macellato. Babe però è un maialino speciale che con le sue grandi doti riuscirà a far cambiare idea al suo padrone.
La carica dei 101, questa volta è magia vera (1996)
Tutti hanno visto almeno una volta il cartone. Molti meno hanno però visto il film pubblicato dalla stessa Disney a metà degli anni ’90. Il film riprende la trama del classico d’animazione ma è ambientato negli anni ’90. Se si è amanti dei remake Disney questo è uno dei migliori.
Un topolino sotto sfratto (1997)
Dopo la morte del padre, i fratelli Ernie e Lars Smuntz ereditano la fabbrica di spago del genitore. A loro insaputa, ereditano anche una vecchia casa in campagna abitata da un piccolo topolino. Dopo innumerevoli tentativi di liberarsene i due fratelli scoprono che il piccolo topo potrebbe essere il loro migliore socio in affari.
Paulie, il pappagallo che parlava troppo (1998)
Il film parla di Paulie un piccolo pappagallo con la capacità di parlare perfettamente la lingua degli umani. Paulie è però stato allontanato dalla sua padroncina Marie ed ora è rinchiuso in un laboratorio scientifico. Misha, un inserviente del laboratorio sembra però intenzionato ad aiutarlo a ritrovare Marie.
Duma (2005)
Un cucciolo di ghepardo (Duma) resta orfano dopo la morte della madre, viene adottato da un contadino olandese e da suo figlio, un bambino di nome Xan. Questi lo accudiscono nella loro fattoria finché non diventa adulto. Da quel momento Xan decide di intraprendere un viaggio per portare Duma in Botswana.
Io e Marley (2008)
Io e Marley è basato sul romanzo autobiografico di John Grogan: John è un giornalista che vive con la moglie Jenny, e spaventato dall’idea di avere figli preferisce regalare alla moglie un cucciolo di Labrador (Marley). Questo si rivelerà un grande combina guai ma entrerà presto nel cuore di John e Jenny e dei loro futuri figli.
Hachiko (2009)
Il film è ispirato al precedente film del del 1987 Hachikō Monogatari e riprede la storia vera del cane giapponese Hachiko. Parker è un professore universitario che fa il pendolare e ogni giorno prende il treno. Una sera trova un cucciolo di akita smarrito e decide di portarlo a casa. Hachiko prende l’abitudine di andare ogni giorno fino alla stazione, ad attendere che il suo padrone torni. Purtroppo però Parker scompare prematuramente a causa di un malore, proprio in ufficio. Questo però non interrompe la quotidianità di Hachiko, che ogni giorno per i successivi 10 anni andrà alla stazione in attesa del ritorno del suo padrone.
Belle e Sebastien (2013)
Nel villaggio alpino del piccolo Sébastien la ricerca di una bestia pericolosa ritenuta responsabile delle stragi di pecore. Uomini armati di fucile vanno a caccia dell’animale tutto il giorno. Sebastien ha però conosciuto la bestia da vicino e sa che non ha ucciso lei le pecore e che si tratta solo di un dolcissimo Pastore dei Pirenei. Decide così di iniziare un’avventura per salvare la dolce Belle.
A spasso con Bob (2016)
Tratto dal romanzo autobiografico omonimo, questo film narra di James, un senzatetto in recupero dalla tossicodipendenza che si guadagna da vivere come artista di strada. Dopo numerosi fallimenti, si è dato un’ultima possibilità di trasformare la sua vita affidandosi al suo operatore di supporto che gli offre una casa dove vivere. Mentre si trova nella vasca da bagno della sua nuova casa sente un rumore proveniente dalla cucina e vi trova un gatto rosso, intento a mangiare dei fiocchi di mais. Da qui inizia la storia di James e Bob.