Musetto curioso, zampette saltellanti e orecchie che cadono ai lati della testa: quando vediamo un coniglietto così siamo chiaramente in presenza di un coniglio ariete! Dopo avervi illustrato le più diffuse razze di conigli abbiamo deciso di fare chiarezza sulle differenze tra conigli ariete: ariete, ariete piccolo,ariete nano,ariete inglese e l’american fuzzy.
La lunghezza delle orecchie viene misurata dalla punta di un orecchio alla punta dell’altro.
Coniglio Ariete
Si tratta di una razza gigante: ha un corpo massiccio, largo e raccolto ed è dotato di una pelliccia folta, anche se non troppo lunga. Ha una testa piuttosto larga e ben sviluppata, con il naso convesso. Le sue origini partono dal 1850 circa in Francia, frutto di incroci tra arieti inglesi e altre provenienze europee ad oggi scomparse o non riconosciute.
Informazioni tecniche
Lunghezza orecchie: 38-45 cm
Peso: 4,5-5,5 Kg (e anche oltre!)
Colori: tutte le colorazioni, tranne argentata
Coniglio Ariete piccolo
Come il nome fa intuire si tratta di una versione più piccola dell’ariete francese, che abbiamo visto sopra. E’ importante ricordare che non si tratta di una razza nana. Nato negli Stati Uniti negli anni ’70 del 1900, è stato riconosciuto ufficialmente nel 1974.
Informazioni tecniche
Lunghezza orecchie: 30-38 cm
Peso: 3 Kg
Colori: tutte le colorazioni, tranne argentata
Coniglio Ariete nano
Uno dei conigli nani per eccellenza e molto amato per il suo aspetto accattivante e puccioso. L’ariete nano è anche conosciuto in Inghilterra come “miniature lop” e in Europa come ariete Olandese, proprio per le sue origini: questa minuscola razza è stata selezionata a partire da arieti francesi e inglese e conigli nani (si presume varietà ermellino).
Questa versione mignon dell’ariete ricalca le stesse caratteristiche fisiche, tuttavia hanno zampe corte e il collo non è visibile.
Informazioni tecniche
Lunghezza orecchie: 24-28 cm
Peso: 1-1,5 Kg
Colori: tutte le colorazioni, tranne argentata
Coniglio Ariete inglese
Questi conigli sono stati i primi ad essere selezionati in Inghilterra verso il 1850 e l’abitudine di tenerli come animali da compagnia ha contribuito alla diffusione iniziale della tipologia ariete. Sono molto più snelli rispetto alle altre razze e il loro corpo ha la forma di un mandolino.
La loro caratteristica distintiva tuttavia sono le orecchie: lunghissime, fino a toccare terra e molto delicate. Necessitano di cure particolari e dedicate e l’allevamento è consigliato solo a persone esperte.
Informazioni tecniche
Lunghezza orecchie: minima 58 cm
Peso: 4,75-5 Kg
Colori: tutte le colorazioni, tranne argentata
American Fuzzy Lop
Questo tipo di coniglio ariete non è riconosciuto dagli standard ufficiali. Le sue origini, americane, sono intrecciate con l’ariete nano: all’inizio quest’ultimo presentava solo colorazioni senza macchie, che alcuni allevatori decisero di introdurre. Durante la selezione uscì come carattere recessivo la pelliccia più folta, che venne accentuata grazie a degli incroci con la varietà angora.
Informazioni tecniche
Lunghezza orecchie: non c’è ancora uno standard ufficiale a cui fare riferimento, tuttavia riprende molto le misure dell’ariete nano.
Peso: 1,5 Kg
Colori: tutte le colorazioni senza macchie, macchie su fondo bianco.
Nel caso stiate valutando di adottare un coniglio ariete ricordatevi: le loro orecchie necessitano di costanti attenzioni e cure, più di quelle riservate ad altre specie di conigli. Non è la taglia che fa la differenza e il loro carattere è soggettivo come per tutti gli altri conigli.
Vi lasciamo anche qualche spunto su come preparare una casa confortevole per il vostro coniglio!
Il coniglio in giardino: guida alla progettazione
Accessori per conigli: arredare una gabbietta con stile!
Gabbie per conigli e criceti: 5 case da sogno per piccoli animali