Apriamo le porte ad una casa privata del tutto particolare: si tratta di una casa per gatti e umani, realizzata dal proprietario Peter Cohen, imprenditore edile di Triullium Enterprises. La casa è sita a Santa Barbara in California, una rinomata località di mare vicina a Los Angeles ed è grande circa 280 mq più un vasto giardino e al suo interno assomiglia più ad un parco divertimenti per gatti.
I gatti
Peter Cohen e il suo compagno Manuel Flores hanno acquistato questa casa nel lontano 1988. Da sempre amanti dei cani, si sono trovati padroni anche di due gatti che vivevano nel giardino della villa. Da quel momento hanno iniziato ad adottare un paio di gatti all’anno, arrivando fino a 18, anche se attualmente sono 14: Si tratta di Cheesecake, Charlie, Nutter, Butter, Crumple, Rumple, Cookie, Poppyseed, Mary, Secret, Wasabi, Kiro, Coffee Bean e Donut.
La casa diventa una seconda possibilità per tanti gatti salvati dai rifugi. La loro filosofia infatti è quella di accogliere gatti provenienti da situazioni difficili, specialmente gatti neri o con problemi motori.
La casa per umani…
Anche se ad oggi sembra difficile crederlo, guardando le foto, ma questa non è solo una casa per gatti: dopo aver letto un libro dedicato alle architetture per gatti però, qualcosa è cambiato per Peter Cohen. Utilizzando la sua impresa di costruzioni ha deciso, dal 1995, di renderla abitabile anche per i suoi felini, senza badare a spese. Un dettaglio che ha più volte ribadito in molte interviste infatti, è che sia lui che il suo compagno trovano piacevoli ed interessanti gli interventi realizzati per i loro gatti nella casa.
…E la casa per gatti
La superficie dedicata ai gatti nella casa è di circa 150 mq. Sono passerelle, scale a spirale, scivoli, tunnel, osservatori dall’alto e vari altri complementi su misura per gatti. Lo stile è unico ed incredibile. Risulta evidente che i gatti apprezzino queste varianti ad una casa tradizionale.
Utilizzare lo spazio verticale è molto importante, quando si tratta di gatti: in questo modo rimangono attivi, espandono la loro visuale e il loro territorio. Un tocco in più riguarda un piccolo laghetto pieno di pesci, che i gatti adorano particolarmente. (Anche se pare non abbiamo mai mangiato nessun pesciolino!)
Non dimentichiamo il lato pratico: la zona delle toilette per gatti è situata in un armadio molto spazioso, dotato di impianto di ventilazione. In questo modo è nascosto alla vista e sempre areato per evitare i cattivi odori!