Cani in spiaggia: una “prova costume” a misura di pet!

Estate, sole, mare e… ovviamente i nostri amati animali domestici! Portare i propri cani in spiaggia negli ultimi anni è diventato molto più facile, complici le leggi in favore dei nostri quattro zampe che sono sempre più permissive nelle spiaggie pubbliche e anche molti stabilimenti attrezzati su misura anche per loro.

Prima di scegliere la meta per le vostre vacanze assicuratevi sulle disposizioni di legge in quella regione per i cani e sui regolamenti delle spiaggie a cui potete accedere!

cani_in_spiaggia-animali_pucciosi

©R0ng

Ma una volta portati i cani in spiaggia cosa si fa?

Ai cani in spiaggia non servono il lettino o la crema abbronzante, però hanno bisogno di alcune piccole accortezze: vediamo come possono superare la loro speciale prova costume!

Per combattere il caldo è fondamentale che ci sia ombra anche per loro, durante l’intera giornata in spiaggia. Un’accortezza è scavare una piccola buca, dove il cane può stendersi senza scottarsi sulla sabbia bollente e portare con sè anche un tappetino e un asciugamano da dedicare tutto a loro.

Si dorme sotto l’ombrellone

Noi il lettino loro un tappetino: ma quale scegliere? Sicuramente qualcosa che riesca a tenerli isolati e freschi, sia per loro confortevole e per noi umani facile da pulire dalla sabbia.

Una buona idea è certamente un tappetino refrigerante, che grazie ai cuscinetti in gel riesce a mantenere la superficie fresca molto a lungo e aiuta a combattere il forte caldo.

cani_in_spiaggia-animali_pucciosi_mia_cara_miacara_posto_viaggio

Cosmo di MiaCara è un cuscino per cani facilmente trasportabile e lavabile

Un’altra opzione è utilizzare un tappetino portatile che possa essere facilmente ripiegato e lavato una volta a casa: per esempio Cosmo di Mia Cara è pensato apposta per questo!

Un’ultima opzione che usiamo anche noi le (rarissime) volte in cui convinciamo Pimpa ad andare al mare è il tappetino CarPet di United Pets, che grazie al materiale di cui è fatto è facilissimo da pulire e ha anche potere isolante.

cani_in_spiaggia-animali_pucciosi_pimpa-car_pet_carpet_united_pets

CarPet di United Pets lo si può usare in macchina e poi si può portarlo in spiaggia con noi! [Quanto è Pucciosa la nostra Pimpa sopra il suo CarPet rosso?]

Munitevi anche di spruzzino per l’acqua da nebulizzare loro addosso nelle ore più calde, sicuramente sarà un gioco divertente e apprezzato!

Si beve e si mangia

Oltre al tappetino e all’ombra un’altra, quasi ovvia, fondamentale è l’acqua. Non deve mancare assolutamente mai ed essere fresca e pulita. Potete portare una bottiglia d’acqua refrigerata in più per i vostri quattro zampe e usare una ciotola da viaggio, di quelle pieghevoli in silicone oppure un dispenser più sofisticato, come questo in acciaio inox di Trixie, che è un vero e proprio thermos a misura di cane.

cani_in_spiaggia-animali_pucciosi-trixie_ciotola_viaggio

Se prevedete di tenere i cani in spiaggia tutto il giorno portate con voi anche del cibo: sebbene noi per Pimpa teniamo una dieta casalinga, per uscite giornaliere ci attrezziamo con delle crocchette in confezioni monodose.

Si gioca e si corre

cani_in_spiaggia-animali_pucciosi_viaggio_giochi

Flyer è un gioco che galleggia in acqua: ce ne sono tantissimi altri di giochi galleggianti! | ©Tonny su Zooplus

Non penserete mica di lasciare i cani in spiaggia ad annoiarsi? Il bello di trascorrere tempo assieme è anche di correre sulla battigia, fare il bagno e giocare.

Portate con voi delle palline o dei frisbee per giocare, anche in acqua, e non dimenticatevi della pettorina (o collare) che devono tenere sempre addosso: in caso ci sia necessità è importante poter immediamente agganciare il cane al guinzaglio. Una soluzione carina per la spiaggia è la medaglietta: chiunque si fermerà a giocare o accarezzare il cane potrà vedere subito come si chiama e di chi è, ideale anche per spiaggie un po’ affollate.

Le pettorine Julius K9 sono una valida opzione per i cani in spiaggia| ©Ira su Zooplus

Le pettorine Julius K9 sono una valida opzione per i cani in spiaggia| ©Ira su Zooplus

Se viaggiate con il cane e amate fare sport con lui allora possono interessarvi anche questi articoli:

Viaggiare col cane in auto: cosa portare

Passerella con il cane: l’evento di Christo con i nostri animali

Piscina per cani terapeutica: cos’è e dove trovarla

Condividi questo articolo: