Cane in giardino: 5 step per la sua progettazione!

I cani sono grandi amanti dell’aria aperta e degli spazi verdi, dove esprimersi appieno. Diciamoci la verità, avere il giardino fa comodo anche a noi umani: evitiamo la scomoda passeggiata delle sette del mattino quando diluvia e ci sentiamo meglio quando lasciamo il cane in giardino se fatichiamo a dedicargli del tempo. Il giardino non è un sostituto delle passeggiate e questo è bene ricordarlo.

Inoltre il giardino non deve diventare di proprietà del cane! Buche, fiori sradicati, piante mangiucchiate (attenzione che non siano piante velenose!) sono una triste realtà per chiunque abbia un cane, piccolo o grande che sia!

Ecco per voi una piccola guida su cosa fare per far convivere felicemente il proprio cane in giardino!

La prima cosa da fare è conoscere il proprio cane e le sue abitudini. Non solo a livello caratteriale ogni cane è diverso, ma anche le attitudini della razza possono modificare il suo atteggiamento. Terranova e Retrievers amano l’acqua, i bassotti e i terrier tendono a scavare, mentre i beagle a… evadere. Può darsi che il vostro cane faccia tutte queste cose o solo alcune, soprattutto se giovane e pieno di voglia di vivere. La cosa importante è saperlo, in modo da poter gestire il problema con soluzioni su misura.

2- Mantieni spazi verdi

La seconda cosa da tenere a mente è di mantenere parti erbose calpestabili. Questo perchè è igienicamente migliore in quanto l’erba aiuta l’assorbimento degli acidi e degli odori sgradevoli. Possono formarsi macchie di terra, a causa dell’ammoniaca contenuta all’interno dell’urina: esistono alcuni prodotti in commercio per evitare che ciò accada, anche se mantenere pulito e l’erba ben irrigata di solito è sufficiente.

Un’idea vincente se avete abbastanza spazio è quella di dedicare un’area per i bisogni del vostro cane: questa potrà anche essere in ghiaia e per la maggior parte dei cani è sufficiente un po’ di addestramento per capire che è lì che devono andare. Ricordiamo che i cani adorano compiacerci sempre!

3- Realizza percorsi

Un cane esplora, com’è naturale per il suo istinto. Deve controllare i domini, ovviamente! A lui non interessa molto se avete piantato dei bellissimi fior di vetro ai bordi, ci zampetterà sopra. Come fare? L’ideale è realizzare un’area apposta per lui (non solo per i suoi bisogni), con dei percorsi che portino lì in modo spontaneo.

Quindi sì a delle passatoie pavimentate o di terreno battuto, che non abbiano angoli o curve tortuose perchè il cane le taglierà. Meglio ancora è realizzarle sui percorsi che ha già tracciato il vostro amichetto peloso!

Cane in giardino: 5 step per la sua progettazione!

Questo è un ottimo esempio! | ©Gardening Solutions

4- Aggiungi barriere

Se però non vi è possibile riprendere il vecchio percorso e nel caso abbiate un orto o delle aiuole fiorite, l’ideale è proteggere certe aree con steccati, anche bassi. Meno l’esplorazione è agevole, meno probabilità ci saranno che ci vada sopra.

Le recinzioni possono essere di qualsiasi tipo: una rete, anche se parecchio antiestetica, delle piccole palizzate in legno o muretti bassi in mattoncini. Tutto dipende dallo stile del vostro giardino.

L’idea in più: per proteggere l’orto dalla voracità del vostro cane (si sa che alcuni di loro mangiano di tutto!) è utile circondare le piante favorite dall’amico peloso con piante più alte o verdure che non amano particolarmente.

5- Gestisci le buche

Scavare comunque è la grande passione di un cane in giardino, soprattutto quando sono giovani e vivaci: col passare del tempo (per fortuna) la maggior parte perde interesse in questa attività, per alcune razze non c’è nulla da fare è nel loro dna. Se poi ne avete più di uno… no, se avete più di un cane che scava buche abbandonate ogni speranza!

Cane in giardino: 5 step per la sua progettazione!

No, non così! | ©Megan Cole

Non lo fanno solo per divertimento fine a se stesso. Per loro è una questione istintuale: scavano per crearsi una tana più fresca per riposare, per avere un buon nascondiglio per un osso o qualcosa di prezioso per loro, per cercare di fuggire o andare in un luogo per loro importante da raggiungere. Il mio cane, ad esempio, per anni ha scavato buche verso il confine con il giardino dei vicini dove abitava un gatto che detestava!

Un’idea è impiantare paletti (o realizzare proprio lì le famose aiuole, ma è un rischio) oppure seppellire appena sotto il livello del terreno alcune assi, in modo da avere una barriera nel sottosuolo. Se il giardino è grande, in una zona separata si può fare una sabbiera o usare un terreno morbido, dove invogliare il cane a scavare con giochini e premietti. Da evitare se avete gatti o la scambieranno per una gigantesca lettiera!

 

Se vi è piaciuto questo articolo e state pensando di organizzare il design del vostro giardino a prova di animali o volete un aiuto nella progettazione, siamo a disposizione per una consulenza su misura!

Condividi questo articolo: