In questi giorni si sono svolte le elezioni negli Stati Uniti d’America e hanno decretato il passaggio di consegne tra Obama e il futuro presidente Donald Trump. Oltre che i presidenti e le loro famiglie, la Casa Bianca ha spesso accolto anche i loro animali domestici. Il cane del presidente è una vera tradizione, che ormai prevede che nei mesi successivi all’insediamento venga acquistato un nuovo cane dalla famiglia.
I first pets son sempre stati al centro della vita politica americana fin dal presidente Washington. Soltanto due non hanno portato nessun animale domestico alla Casa Bianca.
Vediamo quindi assieme gli esempi più eclatanti di questo legame tra i presidenti degli Stati Uniti e i loro animali domestici:
George Washington
Il primo presidente USA oltre che un amante dei cani era un allevatore vero e proprio: leggenda vuole che il Foxhound americano sia stato selezionato proprio da lui.
Thomas Jefferson
Il presidente Jefferson divenne celebre per aver tenuto due orsi grizzly nella sua tenuta. Una volta trasferito alla Casa Bianca si accontentò di un Pastore del Brie.
Abraham Lincoln
Il presidente Lincoln preferì invece trasformare la Casa Bianca in una piccola fattoria: nel giardino della casa più famosa al mondo si potevano trovare gatti, capre e tacchini mentre lui era presidente.
Theodore Roosevelt
Il presidente Roosevelt sarebbe oggi sicuramente molto apprezzato dagli amanti degli animali: oltre che 5 cani e diversi gatti aveva numerose cavie, un gallo, dei maiali, un serpente, un tasso, dei gufi, alcuni pony e molti altri animali tra cui anche una iena. Sicuramente se li avesse portati tutti con sé la Casa Bianca sarebbe diventata un piccolo zoo.
Franklin Delano Roosevelt
Passando ad un altro Roosevelt, questo aveva gusti molto più semplici in fatto di animali. Era molto legato ai suoi Scottish Terrier di nome Fale e Meggie.
John Fitzgerald Kennedy
Il cane del presidente Kennedy più famoso è sicuramente Pushinka, un bastardino di origine russa donato direttamente dal presidente Krusciov e imparentato con Laika la prima cagnolina che volò nello spazio. Oltre a Pushinka erano presenti alla Casa Bianca molti altri cani al punto che fu allestita un area giochi dedicata a loro nel giardino.
Ronald Reagan
Il cane del presidente Reagan era un Cavalier King Charles Spaniel di nome Rex. A fargli compagnia un Siberian Husky di sua moglie.
Bill Clinton
Bill Clinton portò con sé il suo gatto di nome Socks. Fu sicuramente il gatto più famoso alla Casa Bianca e molto famosi furono i litigi col cane Buddy che portarono Bill Clinton ad affermare: “Sono riuscito a fare di più per la pace tra Isreale e Palestina di quanto sia riuscito a fare con Socks e Buddy”.
George W. Bush
George Bush Jr ebbe molti cani durante i suoi due mandati presidenziali. Il più famoso fu però Barney, uno Scottish Terrier particolarmente monello. Non passò inosservato il suo tentativo di rubare il tacchino nel giorno del ringraziamento del 2006.
Barack Obama
Tutti conoscono Bo e Sunny Obama, i cani d’acqua portoghese acquistati dalla famiglia Obama per la figlia Malia. La scelta fu dovuta al fatto che questa particolare razza fosse anallergica e quindi adatta alla figlia che presenta una forma di allergia ai cani.
E il cane del presidente Trump?
Sul futuro presidente degli stati uniti girano voci contrastanti, si vociferava avesse un Labrador ma a quanto pare erano false voci. Siamo sicuri però che una volta insediato arriverà presto un cane o un gatto che ormai sono simbolo delle varie famiglie che si sono succedute alla Casa Bianca.