La primavera è arrivata e con essa lo sbocciare dei fiori, le giornate più lunghe, le temperature più calde e…. il cambio del pelo dei nostri animali domestici! Che voi abbiate un cane o un gatto la perdita di pelo causata dalla muta stagionale vi sta iniziando a preoccupare. Anche quest’anno il momento è arrivato.
In cosa consiste il cambio del pelo?
Il cane o gatto perdono una grande quantità di peli, sostituiti dal mantello sottostante nuovo. Si tratta sostanzialmente di un fenomeno di rigenerazione stagionale e avviene due volte all’anno: in primavera e in autunno. Durante la muta stagionale estiva l’animale si preparerà ad affrontare il caldo, con un mantello dai peli più corti, meno folti e con meno strati. In autunno invece il mantello sarà più fitto e lungo e con un bello strato di sottopelo nella maggior parte delle razze.
Cambiare il pelo non è una patologia, ma un normale processo che permette all’animale di adattarsi meglio all’ambiente. Nel caso la perdita del pelo sia a chiazze, lasci scoperte parti di pelle o sia localizzata non si tratta di normale cambio del pelo: contattate il vostro veterinario.
Quanto dura la muta stagionale?
La sua durata è influenzata dalle condizioni di vita del nostro animale e dura alcune settimane. Il tipo di illuminazione e la temperatura sono fattori fondamentali per il cambio del pelo, quindi se volete che duri poco tante passeggiate e giretti in giardino! La luce artificiale e il riscaldamento infatti protraggono la durata della muta, che non segue più il ritmo delle stagioni in maniera marcata.
Come si può fare per arginare tutto questo pelo?
Da proprietari di animali domestici (anche) a pelo lungo, con gli anni abbiamo affinato le nostre tecniche di sopravvivenza al cambio del pelo!
Spazzolatura e toelettatura
Prima di tutto consigliamo una spazzolatura regolare e con una frequenza che dipende dalla razza e il pelo del vostro animale. Deve essere delicata e non insistere eccessivamente sulla stessa zona, in modo da non irritare la cute del cane o gatto.
Potete fare affidamento ad un toelettatore professionista circa ogni due/quattro settimane, soprattutto se avete una razza che necessita di particolare cura del pelo, ma non rinunciate ad una spazzolatura in casa seppur blanda! I vostri animali vi ringrazieranno. Sconsigliamo un taglio del pelo: per quanto sia comodo per noi, non è apprezzato dagli animali e sfalsa molto le mute successive.
Noi cosa usiamo nella nostra routine di spazzolatura?
Una spazzola morbida, un pettine cardatore a denti larghi ed anche il nostro prodotto preferito, che suggeriamo sempre a tutti: FURminator. Si tratta di una spazzola rivoluzionaria, che non sostituisce le altre ma va usata nel periodo della muta e aiuta davvero tantissimo nel ricambio del pelo stagionale. Funziona come tutte le spazzole, ma i suoi dentini sottili e ravvicinati raccolgono molti più peli morti, senza strapparli.
L’abbiamo sia nella versione per cani, in cui è davvero fantastica, soprattutto nella zona delle zampe dove Pimpa accumula moltissimo pelo difficile da rimuovere con le spazzole più grandi; sia nella versione per gatti, che è amatissima da entrambi i nostri micioni: sia Pepe che Juni, appena la vedono miagolano disperati e fanno a gara per la loro dose di spazzolatura.
Esiste sia per pelo lungo che per pelo corto, in caso abbiate due animali con pelo di lunghezza diversa potete optare per quella per pelo lungo, avendo poi l’accortezza di non andare troppo a fondo con l’animale a pelo corto.
Lavaggi
Non è mai bene lavare troppo spesso un cane, in generale, una volta al mese minimo va benissimo. Usate uno shampoo delicato per cani, studiato per il tipo di pelo specifico per la razza: per Pimpa, un volpino giapponese bianco, usiamo uno shampoo specifico per cani col mantello chiaro.
Se i cani è sconsigliato lavarli spesso, per quanto riguarda i gatti, a parte particolari razze, si può anche far a meno di lavarli, data la loro pulizia quotidiana. Un bagnetto nel periodo della muta aiuta però sicuramente il ricambio del pelo.
Scopri come lavare il cane a casa!
Integratori
Non siamo veterinari, quindi prima di acquistare qualsiasi prodotto da far mangiare ai vostri animali consultate il vostro veterinario di fiducia. Tuttavia nella nostra routine di muta stagionale ci sono anche degli integratori.
La biotina è il più efficace integratore per il pelo degli animali, aiuta una crescita del pelo più sano, folto e morbido. Altri integratori naturali sono quelli a base di oli ricchi di omega 3 e 6, non sempre però sono apprezzati dai nostri amici a 4 zampe.
Pulizia della casa
Rimuovere i peli dai vestiti è sempre un dramma. La carta adesiva è molto efficace ma allo stesso tempo poco ecologica, chi la usa e possiede un animale sa che ne consuma qualche centinaio di metri all’anno. Più economiche ed ecologiche sono sicuramente spazzole speciali per rimuovere i peli. Ne esistono diversi modelli, noi utilizziamo la spazzola togli peli coccinella. Costa poco ed è piuttosto efficace su tutti i tessuti senza rovinarli.
Per quanto riguarda i pavimenti e soprattutto i tappetti ci sentiamo di consigliare un aspirapolvere dotata di turbospazzola. Questa speciale spazzola rotante raccoglie tutti i peli dai tappeti con estrema facilità. Dyson propone per tutti i suoi modelli la versione con turbospazzola inclusa. In alternativa se avete già un aspirapolvere esistono delle turbospazzole universali collegabili a qualunque aspirapolvere a parte quelli con attacchi speciali come Dyson o Vorwerk.
Scopri quali sono gli aspirapolveri migliori a prova di pelo!
Hai ancora 5 minuti? Ecco altri articoli interessanti:
Pulire una casa con animali, istruzioni per l’uso
Recensione Ikea Lurvig, cosa pensiamo della nuova linea per animali