Gatti strani: Le 10 razze più particolari

Le razze feline sono davvero tantissime, sono tutte bellissime e conoscerle tutte è praticamente impossibile. Spesso capita di vedere alcuni gatti strani e domandarsi di che razza sono.

Oggi andremo a ripercorrere i gatti strani più incredibili.

1 American Curl

L’American Curl è una razza di gatti nata in USA negli anni ’80. Presenta le orecchie arricciate all’indietro. A parte le orecchie arricciate non presenta altri standard di razza: può essere a pelo corto o lungo e di ogni tipologia di colore.

2 Balinese

Il Balinese è una razza di gatto orientale. Sebbene possa assomigliare a un siamese si differenzia da esso soprattutto per la coda a pelo lungo. Presenta le stesse colorazioni del Siamese. Il corpo è magro e molto sinuoso.

3 Bengala

Il Bengala è nato dall’incrocio di un gatto domestico e un gatto leopardo. Presenta un pelo corto e una colorazione simile al leopardo. E’ caratterizzato da un carattere piuttosto selvatico e viene considerato domestico solo dopo 3 generazioni.

4 Devon Rex

Il Devon Rex è uno dei gatti più strani. Presenta una folta pelliccia riccia, il corpo è molto sinuoso con orecchie grandi e muso piuttosto schiacciato. E’ un gatto molto vivace ed estroverso, ama il contatto con gli umani ed odia rimanere molto tempo da solo.

5 Gatto dell’isola di Man

Il gatto dell’isola di Man presenta una naturale mutazione della colonna vertebrale che ha portato alla perdita di tutta (o quasi) la coda. Altra caratteristica è la lunghezza delle zampe: quelle posteriori sono molto più lunghe dandogli una postura molto particolare e diversa da tutti gli altri gatti.

6 Japanese Bobtail

Il Japanese Bobtail è una razza di origine giapponese nota per la coda estremamente corta. Nati oltre 1000 anni fa sono gatti estremamente agili ed ottimi saltatori. I giapponesi lo chiamano anche gatto crisantemo in quanto la coda ricorda la forma del fiore.

Mau Egiziano

Il Mau Egiziano è una delle razze più antiche allevate dall’uomo. Allevato e ritenuto sacro dagli Egizi già dal 2000 a.C. E’ un gatto molto curioso ma anche riservato; non ama la confusione ed è piuttosto diffidente con gli estranei.

Savannah

Il Savannah è nato dall’incrocio tra un Servalo e un gatto Siamese negli anni ’80. Ha orecchie molto grandi e il corpo snello e lungo. Ha un carattere molto simile al cane, si affeziona molto al padrone e lo segue ovunque. E’ un gatto che necessità di molta attività fisica e spazi adatti a lui.

Selkirk Rex

Il Selkirk Rex è un gatto originario degli Stati Uniti. La sua particolarità è il pelo lungo e molto riccio. E’ un gatto riservato ma molto giocherellone. Può avere diverse colorazioni.

Sphynx

Tra tutti i gatti strani lo Sphynx è sicuramente il più conosciuto. Originario del Canada, l’aspetto che per primo salta all’occhio è la quasi totale mancanza di peli, e la presenza di una corta peluria. E’ un gatto molto attivo e poco diffidente verso gli umani e altri animali. Soffre molto la solitudine e tende ad affezionarsi molto al padrone.

 

Tutte queste razze, insieme a molte altre, potrete trovarle in questi interessanti libri dedicati ai gatti:

Enciclopedia del gatto. Tutte le razze riconosciute. Storia, curiosità, caratteristiche

I gatti. Tutte le razze del mondo, di Marta Avanzi e Valentina Bordignon

Condividi questo articolo: