I gatti sono i veri abitanti della casa, chi ne ha uno (o più) sa di cosa parlo: quindi perchè non cercare un po’ di idee di articoli per gatti a prova di regal gusti e di interior design? Ne abbiamo selezionati alcuni, per fasce di prezzo. Design per tutte le tasche e per tutti i gusti, soprattutto quelli dei vostri micioni!
Economico – $
Ecco delle idee che ben si adattano a chi non vuole (o non può) spendere troppo per prodotti di design per i propri gatti: il design economico e bello ogni tanto esiste!
Féline Tiragraffi
Prodotto dal brand Cat-On, fa parte della collezione di tiragraffi taglia S. Un piccolo posticino in cui il vostro gatto può stendersi e farsi le unghie. È molto importante la funzione del tiragraffi per i gatti: serve proprio come “totem” per segnare il loro territorio e marcare la propria presenza. Aiuta a diminuire lo stress e anche i graffi sui mobili.
Questo mi piace perchè è piccolo e discreto. Disponibile in tre colori diversi. Si può mettere anche in ingresso o a vista in salotto e può fare da accompagnamento a qualcosa ad altri articoli per gatti, che magari vengono relegati in un’altra stanza.
Itch Wall Scratcher
Questo è un tiragraffi intelligente: si applica al muro, in basso e permette al gatto di farsi le unghie nella sua posizione preferita. Non è invasivo, è altamente personalizzabile in svariati colori e materiali per la base e si monta in poche mosse. La sua unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che si può ordinare solo dall’America.
Questo mi piace perchè segue le inclinazioni dei gatti nel marcare il territorio e permette loro di avere più punti da graffiare, rimanendo al contempo nascosto e bello a differenza di altre idee a colonna più tradizionali.
Medio – $$
Salendo di prezzo si possono trovare più prodotti interessanti. A noi piace selezionare design realizzati da artigiani o con un dettaglio in più che li rende per questo unici.
Indiana Jones Cat Bridge
Questo ponte per gatti mi è piaciuto subito: se siete stati in uno dei pochi cat-cafè presenti in Italia (o avete visto qualche foto) avete capito che questi articoli per gatti, da appendere al soffitto di una stanza, sono amatissimi dai pelosi. Non sono diffuse nelle abitazioni private, ma le consiglio a chiunque abbia più di un gatto. Il loro sogno di conquista della casa del mondo viene appagato da questa struttura che permette di esplorare e di osservare cosa succede sotto di loro.
Questo ponticello per gatti avventurosi, un po’ alla Indiana Jones, è testato per resistere a carichi di 38,5 Kg e viene fatto su misura da una coppia di artigiani del Michigan, in America, che hanno il loro negozio CatasphiCreations su Etsy.
Questo mi piace perchè è importante dedicare uno spazio in alto ai propri gatti e questo tipo di design stimola la loro curiosità e il loro spirito di avventura in totale sicurezza! Un dettagli tra lo spiritoso e l’insolito, per una casa arredata in stile bohemian.
The Cube
Due designer decidono di realizzare mobili chic per gatti “perspicaci”, come li definiscono sul loro e-commerce. Tra questi il Cube, il cubo, ci ha rapito il cuore. Si tratta di una cuccia sferica inserita in un supporto squadrato: la fusione di forme pure e semplici non può non piacere. Si adatta ad uno stile molto classico e allo stesso tempo molto moderno. Realizzati in tessuto 100% cotone sono delle vere e proprie coccole per i gatti.
I due designer di Meyou Paris hanno da poco terminato una campagna su Kickstarter, in seguito alla quale stanno producendo i pezzi e raccogliendo altre prenotazioni!
Questo mi piace perchè il design è veramente eccellente e si mescola ad una politica di eco-sostenibilità che promuoviamo anche noi di Animali Pucciosi, da sempre.
Lusso – $$$
Non potevamo non aggiungere una selezione di prodotti decisamente più impegnativi! Non solo per il prezzo, ma anche per la tipologia: si tratta di mobili veri e propri, che vanno ad integrarsi nell’arredo di noi umani e non ad aggiungersi in un angolino! Articoli per gatti dal design decisamente di lusso.
CATable 1.0
Questo tavolo per gatti e umani è un vero e proprio esempio di gatto-design! Presentato al Salone Internazionale del Mobile 2014 a Milano, permette di scrivere e lavorare alla scrivania e nel contempo di giocare col proprio gatto. L’ideale anche per noi blogger amanti degli animali!
Si tratta di un ottimo esempio di design di classe, dove l’interazione tra animali e umani è stata considerata in fase di progettazione. E’ stato progettato dal designer Ruan Hao e viene realizzato a mano da un artigiano in solido tek.
Questo mi piace perchè è impossibile trovare un tavolo simile! Lo studio delle gallerie interne al tavolo è stupefacente e lo rende un pezzo di design veramente intramontabile.
Planter Table
Un altro tavolo, ebbene sì. Realizzato dalla designer Emily Wettstein in legno di recupero. Più che di un tavolo singolo si tratta di un concept. Emily infatti ne realizza uno per uno, a seconda delle esigenze dei propri clienti. L’idea di base è sempre la stessa: un runner centrale in erba gatta, una specie di orto a Km zero direttamente a casa, per il proprio gatto. Per una questione igienica ed estetica ha disegnato un vaso completamente rimuovibile, che attraversa il tavolo, in acrilico trasparente.
Questo mi piace perchè anche lui è un pezzo unico ed eccezionale, come se ne vedono pochi. Poi, in caso, le piante sono sostituibili e si possono mettere erbe aromatiche o fiori decorativi.