Nel 2050 ci sarà più plastica nel mare rispetto al numero di pesci. Noi che amiamo tutti gli animali (forse amiamo solo un pochino di più quelli pucciosi), non potevamo rimanere a guardare e abbiamo iniziato vivere in maniera più sostenibile, con meno plastica! Ecco quindi i nostri consigli testati per vivere eco-friendly con cani e gatti.
Alimentazione senza imballaggi
Sull’alimentazione sapete bene che non ci espriamiamo in maniera definitiva, ognuno di noi decide per il proprio animale, dopo essersi consultato con veterinario e veterinario nutrizionista. Quello che però è bene fare sin dal prossimo pasto è assicurarsi di fornire un pasto che non produca plastica e imballaggi inutili. Quindi ben venga l’alimentazione casalinga, barf o paleo, con ingredienti acquistati dal macellaio e senza confezioni plastificate. Se alimentate a crocchette assicuratevi che siano in una confezione di cartone riciclabile, invece se usate scatolette assicuratevi che siano interamente in alluminio.
Ciotole e cuccia senza plastica
Le ciotole in ceramica e le ciotole in acciaio inox ci piacciono molto e sono anche ecosostenibili. Sono perfette per chi decide di tenerle a vista in cucina: l’acciaio si abbina facilmente con maniglie e forno, mentre la ceramica può essere un tocco di design inaspettato che arricchisce l’ambiente.
Anche le cucce sono importanti da valutare: sia per interni che per esterni. Per gli interni, noi utilizziamo con successo un futon per cani, in cotone con chiusura metallica. Per l’esterno l’ideale è una cuccia (coibentata) interamente in legno.
Accessori e giocattoli prodotti in modo sostenibile
Per quanto riguarda gli accessori… Sì, esiste la soluzione alla pallina in plastica. Per esempio palline in gomma naturale o giochini in legno e stoffa. Il legno è il materiale più adatto per giochi da riporto o di intelligenza, mentre la stoffa è perfetta per peluche (attenzione allo squeak interno in plastica) e corde da tirare.
Per i gatti l’accortezza principale è scegliere prodotti con piume vere (che apprezzeranno anche di più) e senza bastoncini plastificati, oltre che giochini imbottiti alla valeriana. Ai gatti piace rincorrere “prede”: sì a tutto quello che fa rumore, fruscio e si può rosicchiare senza problemi, come palline kong naturali, cuscinetti e graffiatoi 100% cartone.
Prodotti per l’igiene da compostare
Per i gatti la lettiera ideale per chi vuole vivere in maniera sostenibile e senza inquinare è la lettiera vegetale. Spesso realizzata in mais e trucioli ricavati da scarti di altre produzioni, si può anche buttare nel wc in quanto completamente biodegradabile e non inquinante.
Scopri il nostro articolo dedicato al confronto tra le migliori lettiere vegetali in commercio!
Per i nostri amici cani il problema non si pone in casa, quanto più fuori. Ovviamente non vi stiamo consigliando di abbandonare i loro bisogni in giro per la città, quanto piuttosto di utilizzare dei sacchettini biodegradabili.