Zoira è una gatta molto snob ma dal cuore grande e Max un cane molto sensibile e adorabile. Zoira e Max, di Bonifacio Vincenzi, è una collana per bambini (e adulti) che racconta le avventure da investigatori della strana coppia di amici, che si scontrano con tematiche di grande rilevanza come l’amicizia senza differenze di razza, lo sfruttamento degli animali o il randagismo.
“Secondo me Zoira, tu sei razzista” – “Io non sono razzista” miagolò lei con rabbia. “Lo sei invece. Se dipendesse da te faresti emigrare tutti i cani randagi su un’isola deserta per non vederteli davanti.” – “Non è vero. Un mio grande amico è un cane randagio.” – “E chi è?”, chiese Max un po’ sorpreso. “Dai lo conosci anche tu!” esclamò Zoira. “Mi stai prendendo in giro? Dimmi chi è!”. “Sei tu sciocco!”.
Zoira e Max – la scomparsa del signor Buttenmüller
Il cane Max adora ascoltare la musica e incontra così il violinista Buttenmüller, che suona per lui tutti i giorni. Ma un giorno l’uomo scompare improvvisamente e, benchè gli umani non siano preoccupati, Max coinvolge Zoira in una ricerca, capendo che il suo amico umano è in pericolo.
“Raccontami tutto, ti ascolto”, disse Zoira sdraiandosi vicino al cane. Max cercò di mettere insieme tutte le sue forze e le confidò: “Da cinque giorni il signor Buttenmüller è scomparso”.
Consiglio questo libro
A tutti i bambini e le bambine dai 6 anni in su. È perfetto per avvicinarsi alla lettura, con pochi capitoli, frasi semplici ma argomenti importanti nell’educazione. Naturalmente lo consiglio anche come lettura per tutti gli adulti che hanno un piccolo momento di pausa!
Dove trovarlo
La copia cartacea di Zoira e Max – la scomparsa del signor Buttenmüller, si trova in tutte le librerie oppure online su amazon.
Ti piacciono i libri che raccontano storie sugli animali? Trovi altri spunti qui!
Si ringrazia AG Book Publishing per averci fornito copia del libro.