Questo non sarà un lungo dibattito se scegliere pettorina o collare: ogni padrone, a seconda di abitudini, carattere e fisicità del proprio cane può fare scelte diverse e condivisibili. Piuttosto vogliamo raccontare come scegliere una pettorina per cani. Più un elenco di pettorine, frutto della nostra ricerca da designer su quali siano le pettorine che meglio coniugano estetica e funzionalità. Il tutto per Pimpa, la nostra volpina giapponese.
Perchè la pettorina: tutte le tipologie e a cosa serve
La pettorina sostanzialmente serve a lasciare più libertà di movimento al cane, che è un’arma a doppio taglio se non è ben addestrato. Il suo design permette di scaricare le tensioni e di dare strattoni facendo leva su punti meno sensibili a traumi. Proprio per questo è sconsigliato il modello a X, che sfrega contro i gomiti. Per alcune razze (per esempio Carlino e Bouledogue) è praticamente una scelta obbligata. Noi la usiamo con Pimpa per via del suo pelo soffice, che si rovinerebbe più facilmente con un collare, oltre che darle un aspetto un po’… Ridicolo!
Le tipologie che consigliamo sono le classiche ad H (maggiore stabilità e sicurezza) e a Y (maggiore libertà), che possono essere indicati in momenti diversi della vita del cane. Per noi un buon design deve valorizzare la pettorina e il cane, facendosi notare ma dando un tocco di eleganza. Questo però deve essere compatibile con la “vita da cani”, quindi pozzanghere quando piove e prati su cui rotolarsi.
5 modelli di pettorina per cani (e quella che abbiamo scelto alla fine)
Abbiamo perciò fatto una ricerca su quale fosse la più adatta per noi, toccando con mano i modelli e provandoli con Pimpa. Queste opzioni sono tutte quelle che abbiamo considerato e che, secondo noi, possono essere perfette per voi che cercate una pettorina per cani di design.
Pettorina in cotone di Found My Animal
Found My Animal è un’azienda di New York che promuove l’adozione di animali abbandonati: i loro modelli sono cani salvati dal canile! Oltre a questa nobile causa sono famosi per la produzione di collari e guinzagli in corda nautica e un modello di pettorina per cani in cotone. La pettorina è con cuciture con filo industriale e 100% cotone, molto resistente e disponibile in svariati colori dal blu, al fucsia, all’arancione. Ogni pettorina è accompagnata da una medaglietta in ottone, che contraddistingue il prodotto e promuove il messaggio dell’azienda relativo alle adozioni.
Taglie:
S – Torace da 20,32 a 30,48 cm
M – Torace da 30,48 a 50,8 cm
L – Torace da 40,64 a 60,96 cm
Pettorina Central Park di Cloud7
Cloud7 è un’azienda di Berlino, che realizza prodotti ecosostenibili, ad alto valore di design. La pettorina Central Park è semplicemente stupenda, con un intreccio di cuoio liscio e a coda di pesce, che si intersecano in maniera elegante, con fibbie in acciaio inossidabile.
Taglie:
S – Torace da 48 a 56 cm
M – Torace da 54 a 62 cm
L – Torace da 60 a 70 cm
XL Torace da 68 a 78 cm.
XXL Torace da 76 a 88 cm.
Pettorina Hunter Expert
Design nordico, neoprene e nylon, colori marrone e nero: sono gli ingredienti per questa perfetta pettorina, che ci piace molto. Dotata di cinghie regolabili sia sulla pancia che sul petto è altamente adattabile ad ogni tipo di cane. Sulla schiena si allaccia la maniglia, mentre alcuni anelli possono essere utilizzati per fissare medaglietta, gps o luci LED. Inoltre le fibbie sono rivestite in neoprene, così da non risultare eventualmente graffianti e sui lati ci sono bande rifletttenti.
Taglie:
S – Torace da 55 a 80 cm
M – Torace da 62 a 88 cm
L – Torace da 64 a 100 cm
XL Torace da 74 a 110 cm.
QuickFit di Bellomania
Bellomania è un’azienda tedesca che realizza accessori per cani fatti a mano. La sua fondatrice è una fashion designer! Lo stile della pettorina è sportivo, con una fortissima attenzione per la rifinitura e le cuciture, che sono sempre perfette e ben realizzate. I tessuti scelti sono: neoprene (perfetta per l’acqua), nylon, ecopelle.
Taglie:
L Petto 50.0 cm/ Stomaco 65.0 – 80.0 cm (20-35 kg)
XL Petto 55.0 cm/ Stomaco 75.0 – 90.0 cm (35-50 kg)
Colored Sun di Morso® (la nostra scelta)
Alla fine abbiamo scelto una pettorina + guinzaglio di Morso. Si tratta di una giovane azienda italiana che ha scelto di esprimere la qualità del made in Italy nei propri prodotti, attraverso materiali e design. Il tessuto infatti è un morbidissimo e alquanto resistente nastro di raso (che è anche lavabile in lavatrice), con cuciture artigianali accurate. L’imbottitura è in neoprene mflex, traspirante e senza petrolio come le mute da sub.
I colori seguono una filosofia speciale. Attraverso tre diversi mood sono disponibili 9 texture diverse: Go Angry, Go Happy, Go in Love. Noi abbiamo scelto Colored Sun di Go Happy (perchè il nostro mood è felice!). Il moschettone è di facilissimo aggancio e ricorda quelli da alpinismo, anche se è più leggero.
Noi abbiamo scelto questa pettorina per cani dallo shop online, grazie alla guida alle taglie che sono decisamente accurate. Pimpa indossa una S/M ed è un cane di circa 8.5 Kg, alto 32 cm al garrese.
Taglie:
S – Torace da 41 a 56 cm
S/M – Torace da 46 a 60 cm
M – Torace da 54 a 70 cm
L Torace da 68 a 86 cm.
XL Torace da 80 a 110 cm.
Vuoi altre idee? Ecco altri articoli interessanti:
Collari e pettorine per cani di design: a spasso con stile!
BA4U: collare antiparassitario in ambra baltica!
Ispirazioni di pet design | Colore Pantone 2018 per cani e gatti
Che razza è Pimpa? Ne abbiamo parlato qui:
Il Volpino: tutte le razze a confronto
Completo pettorina e guinzaglio Colored Sun gentilmente fornita dagli amici di Morso. Questo non inficia tuttavia le nostre opinioni, ma forniamo una valutazione onesta di tutti i prodotti.