Avete mai pensato di avere un gatto anche se vivete in un monolocale? Michelle e Andy Knight di gatti ne hanno 3 e vivono ad Hong Kong in un appartamento di 30 metri quadrati. E non solo, hanno una cucina spaziosa, la vasca da bagno, uno spazio per allenarsi e uno spazio per l’home cinema. Per arredare un mini appartamento come questo si sono rivolti ai LAAB Architects.
Arredare un mini appartamento a misura di umani
L’appartamento era così piccolo perchè la coppia voleva vivere in centro ad Hong Kong, uno dei luoghi più costosi al mondo per comprare casa. Il progetto per la loro casa è partito dalle esigenze dei clienti e si è sviluppato tra spazio e tempo. Infatti, invece di considerare gli spazi come “fissi”, i progettisti hanno lavorato sui momenti della giornata.
L’area della cucina
La cucina è spaziosa, come da richiesta della coppia. Contiene tantissimi spazi di stoccaggio, per qualsiasi utilizzo, e le mensole sono dotate di impianto elettrico per poterle raggiungere facilmente senza scala. Inoltre nell’area di fronte, nel corridoio, si può allestire uno spazio per gli allenamenti!
L’area della vasca
Quest’area comprende diverse funzioni, anche mescolabili tra loro, ed è la più complessa a livello progettuale. Comprende la vasca tradizionale, separata dalla zona bagno, uno spazio per l’home cinema e una camera per gli ospiti.
In questo modo ci si può fare un bagno, senza occupare il bagno; oppure si può guardare un film dalla vasca; oppure si possono invitare degli amici a dormire, chiudendo l’area con dei pannelli mobili. Il divano diventa asse da stiro e contiene spazio per una libreria. L’home cinema è costituito da una grande TV ricurva 4k, sotto cui è riposto il tavolo da pranzo e le sedie richiudibili Umbra.
Il bagno
Il bagno è semplicissimo: un lavabo e un water (non usano il bidet all’estero!). Separato dal resto con gli stessi pannelli mobili che separano le camere da letto.
Arredare un mini appartamento a misura di 3 gatti
Ma Michelle e Andy non sono gli unici abitanti di questa casa. Hanno anche 3 gatti (Banofee, Dumdum e Tuxedo) e hanno deciso di includere nell’arredo anche degli spazi per loro, oltre allo spazio per le ciotole e per la toilette. Prima di tutto il progetto garantisce massima igiene e scarsità di odori, ma anche aree gioco e di riposo.
L’area living
Tutto intorno all’appartamento, a partire dalla cucina, c’è un camminamento sopraelevato per i gatti, raggiungibile tramite una scaletta. La scala è nascosta all’interno di un mobile, dotato di buchi per permettere ai gatti di passare indisturbati e di sbirciare fuori non visti. Inoltre all’interno della cucina si trova anche un vassoio meccanico che contiene le ciotole del cibo e che si può nascondere quando non è orario di cena!
Il bagno
Naturalmente in bagno è situata la toilette per i gatti: nascosta all’interno di un mobile sotto al lavandino! Una buona ventilazione permette agli odori di non ristagnare.
“Una casa non è fatta solo di persone, ma di chiunque ci viva, gatti compresi”
Hai trovato degli spunti su come arredare un mini appartamento a misura di gatto? Ecco altre idee:
Mensole per gatti, come disporle e dove trovarle