L‘architettura per gli animali ci piace che sia inclusiva, ossia che tenga conto anche dei membri pelosi della famiglia e delle loro specifiche esigenze. Realizzare una casa a misura di cani vuol dire considerare la razza, la taglia e le abitudini dei singoli cani. Abbiamo pensato di ispirarvi un pochino con un home tour di un’abitazione privata a Ho Chi Minh City, la città più grande del Vietnam. Il progetto è firmato dallo studio 07Beach.
Il progetto della scala
I proprietari, amici dei progettisti, hanno due cani: un pincher e un barboncino albicocca, quindi cani di piccola taglia. La casa è contraddistinta da un elemento caratterizzante, che salta subito all’occhio nella zona giorno. La scala, che è sia per umani che per cani.
La scala per i cani è stata pensata unitamente al progetto di ristrutturazione dell’intera casa. Questo prevede che la scala per umani sia affiancata da una scala più piccola, adatta ad una casa a misura di cani di taglia piccola come questi. La scala infatti ha gradini più piccoli, oltre ad una piccola ringhiera. L’alzata più corta porta ad avere una scala più lunga, che si distende lungo il muro dell’intero salotto, come un’opera d’arte. Questa scaletta è proprio una versione in miniatura di quella per umani, aiutata anche dal colore di finitura: tutto è completamente bianco, perfettamente integrato nel design minimal della casa.
Il resto della casa a misura di cani
Il resto della casa non è altrettanto caratterizzante. La casa è completamente bianca, con uno stile minimal dal carattere orientale. La zona living è un open space che si sviluppa attorno alla scala, con una cucina in acciaio inox. Il livello superiore non è stato incluso nel progetto di ristrutturazione, ma anche questo è caratterizzata da molto bianco e uno stile minimal. C’è solo da sperare che in tutto questo bianco i cani non amino sporcarsi le zampe di fango!
E quella porticina? A cosa servirà?
Purtroppo non sappiamo nulla dei complementi d’arredo che hanno scelto di utilizzare per i cani. Tuttavia un dettaglio ci ha fatto sorridere: al piano superiore le porte delle stanze presentano una parte vetrata su misura dei cani!
In questo modo la casa diventa uno spazio che comprende le necessità di tutti, unendo un design unico.
Ecco altri articoli che possono piacerti!
Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme
Uffici dog friendly: al lavoro con il cane
Una casa su misura per gatti a Taiwan
©photo credit 07Beach Studio