Come scegliere la giusta gattaiola: istruzioni per l’uso

Quasi ogni casa ha un terrazzo o giardino e quasi sempre sono i posti preferiti dai nostri gatti: l’aria aperta, i rumori, i piccoli animali, attirano la loro attenzione e ciò li porta a voler stare molto tempo all’esterno. Lasciare le porte aperte non è sempre possibile e d’inverno è anche antieconomico e poco confortevole. L’installazione di una gattaiola è una buona soluzione per non dover fare i portinai dei nostri micioni!

Come scegliere la giusta gattaiola: istruzioni per l'uso

©Hersson Piratoba

Una gattaiola è essenzialmente una porta per gatti. Essa permetterà al nostro micio di entrare ed uscire senza dover lasciare porte aperte.

La porte per gatti hanno origini antiche e nel corso corso dei secoli sono passate dall’essere un semplice buco sulla porta o sul muro, all’essere un oggetto tecnologico e smart. Al giorno d’oggi le si trovano in commercio di varie misure, materiale e con funzioni specifiche: esistono gattaiole antivento od antintrusione, in modo che solo i vostri animali possano usarle.

Conosciamo i vari tipi di gattaiola:

Gattaiola a 2 vie

E’ quella più semplice (e di solito più economica). E’ realizzata in plastica e come funzione ha solo “aperto” o “chiuso”. Di solito è più che sufficiente per permettere ai nostri mici di andare in terrazza liberamente.

Gattaiola a 4 vie

Evoluzione della 2 vie, permette 4 combinazioni: chiusa, aperta, aperta solo in entrata/uscita. E’ molto utile nel caso magari vogliate far entrare il vostro gatto alla sera e non volete più che esca durante la notte. O magari, in attesa del rientro di un micio non volete che gli altri escano.

Gattaiola con timer

Dotate di timer, ,queste porte per gatti permettono ai nostri amici di entrare o uscire solo in determinati orari. Sono l’ideale per impedire ai mici di uscire di notte o magari in orari pericolosi per loro.

Gattaiola con microcip

Ultime arrivate e super tecnologiche queste gattaiole hanno uno scanner integrato, che riconosce il microchip del nostro gatto e permette l’accesso in casa soltanto a lui. Se il micio non ha microchip è possibile utilizzare un collare speciale. Sono l’ideale per chi ha un giardino, che magari è frequentato anche da animali estranei alla casa e non si vuole che possano entrare.

Gattaiole XL adatte anche ai cani

Si chiamano sempre gattaiole ma sono principalmente dedicate ai cani. Di dimensioni generose permettono l’entrata e uscita a cani di tagli piccola/media o a gatti xxl come i maine coon.

Come installarle?

Per l’installazione è necessario praticare un foro sul muro o sulla porta/finestra. Tutto ciò non è sempre semplice e se non si è abili col fai da te è meglio chiedere l’assistenza ad un installatore specializzato. Soprattutto per l’installazione su finestre coibentate a doppia lastra è necessario sostituire la parte vetrata con una pre-tagliata e sigillata correttamente. Molto più semplice è l’installazione su porte in legno dove con un semplice trapano e seghetto è possibile praticare il foro.

Vi piacciono i gatti? Ecco qualche articolo che può interessarvi:

Gatti colourpoint: scopriamo le razze

Toilette per gatti: quale scegliere?

10 curiosità sui gatti!

 

Condividi questo articolo: