Animali strani e teneri: 10 specie incredibili

Avete mai visto foto di animali strani ed improbabili? Credevate fossero fotomontaggi e invece…sono tutti veri! Questa settimana ci siamo divertiti a raccontarvi 10 specie di animali rari e molto pucciosi: spazio alla tenerezza e all’incredibile.

Dendrolagus

Questo dolcissimo marsupiale è noto come canguro arboricolo e vive in Australia e Nuova Guinea. Vivono prevalentemente nelle zone montagnose delle foreste pluviali, anche se esiste il dendrolagus di pianura, poichè si tratta di una specie che si è adattata a vivere sugli alberi.

Camminano molto lentamente e in modo goffo a terra, mentre sono particolarmente agili sugli alberi: hanno la capacità di saltare anche fino da 18 metri di altezza e atterrare al suolo indenni.

Vi sono tantissimi tipi di Dendrolago, a seconda della regione in cui vivono: i più diffusi sono il Dendrolago di Houn e il Dendrolagus di Bennet! Animali strani e decisamente pucciosi!

Vombato

Anche lui è un simpatico marsupiale, che ha colonizzato la parte sud dell’Australia e l’isola della Tasmania. Si tratta di animaletti piccoli ma muscolosi, che vivono in gruppi scavando un sistema di tane collegate tra loro.

Sono animali dotati di una spiccata intelligenza e capacità di adattamento, anche in situazioni molto diverse tra loro: per questo motivo sono spesso tenuti in cattività in parchi o centri d’attrazione ed è stato addirittura possibile liberare in natura esemplari nati in cattività.

Pika di Ili

Il Pika di Ili è un animaletto super tenero, lungo una ventina di centrimetri e con delle grosse orecchie. La pelliccia è grigia con svariate macchie brune che gli servono per mimetizzarsi nelle zone montagnose della regione dello Xinjang in Cina. E’ stato scoperto nel 2014 da un ricercatore cinese (che ha anche scattato questa bellissima foto!).

Animali strani e teneri: 10 specie incredibili

©Li Weidong

Le specie di Pika sono svariate e vivono in Asia, Europa Nord-Orientale e America del Nord. Sono dei lagomorfi (parenti quindi di lepri e conigli) e vivono in un habitat molto ristretto, poichè hanno scarse capacità di adattamento della specie: questo sta portando alla loro estinzione.

Quokka

Strettissimo parente dei canguri, anche lui è un marsupiale che vive in Australia! Ha la fama di essere l’animale più felice del mondo, a causa della conformazione del suo muso che sembra farlo perennemente sorridere: per questo è protagonista di tantissimi selfie con umani sui social!

I quokka sono animali in via di estinzione e che, per questo, per la maggior parte vivono confinati su alcune isolette dove mancano i predatori naturali. Tuttavia la loro grande simpatia verso l’uomo alle volte è per loro fatale. Spesso molti quokka muoiono a causa di alimenti che vengono loro dati dagli umani, ma che sono nocivi per la loro alimentazione esclusivamente erbivora.

Tenrec striato di pianura

Questo minuscolo animaletto vive in Madascar, Africa. Il suo aspetto è a metà tra quello di un riccio e quello di un toporagno: è lungo fino a 20 cm, con una grande testa, muso appuntito, zampe cortissime e niente coda.

I tenrec sono decisamente animali strani. Il pelo è nero sul corpo e sulla parte esterna delle zampe: una banda gialla percorre la schiena dal muso al posteriore, mentre alcune file di aculei bianchi spuntano sul dorso. Questa conformazione lo fa sempre sembrare arruffato, con un look da “mi sono appena svegliato”!

Capibara

Si tratta del roditore più grande del mondo! Può raggiungere il peso di 65-70 kg per circa 120-130cm di lunghezza. E’ endemico del Sud America e viene frequentemente allevato come fonte alimentare: infatti è spesso aggressivo e devastatore di coltivazioni. In Italia è vietato allevarlo per scopo domestico proprio perchè specie pericolosa!

Questo grosso roditore ama vivere in grossi gruppi familiari, vicino a paludi o corsi d’acqua: è frequente vedere le orecchie, il naso e gli occhi spuntare dal pelo dell’acqua!

Fossa

Torniamo in Madascar per parlare del predatore più particolare di tutti: si chiama Fossa ed è un predatore evolutosi solo in quest’isola! Assomiglia a un grosso gattone sinuoso (raggiunge il peso di 11 Kg circa) e l’aspetto generale ricorda quello del puma. Il fossa è stato inserito anche nel film di animazione Madascar, e sono quel branco di gattoni spelacchiati che cerca di mangiarsi il piccolo lemure! Ve lo ricordate?

Questo animale per quanto sia in cima alla catena alimentare è indubbiamente a rischio di sopravvivenza: il suo predatore peggiore, ancora una volta, è l’uomo! Essendo infatti un animale carnivoro viene ucciso dagli allevatori dell’isola.

 Gerboa

Si tratta di topi saltatori del deserto e sono considerati i roditori più piccoli al mondo!

Dopo aver visto quelli più grandi del mondo nella lista di animali strani non possono mancare questi topolini minuscoli dalle orecchi enormi! Vivono prevalentemente nelle zone desertiche del Nord Africa, Cina occidentale e Manciuria.Animali strani e teneri: 10 specie incredibili

La struttura dei Gerboa (o Jerboa in inglese) assomiglia a quella di un canguro in miniatura ed infatti possono correre fino a 24 km/h! Sono animali notturni e usano queste grandi orecchie per sfuggire ai predatori, assieme alle loro zampe.

Petauro dello Zucchero

Un altro marsupiale originario dell’Indonesia e Nuova Guinea, che si trova anche in australia. Gli animali australiani sono decisamente particolari! Questo è un piccolo scoiattolino volante: possiede infatti il patagio, una membrana di pelle che unisce arti posteriori ed inferiori e gli permette di spiccare balzi lunghissimi, come se volasse.

E’ un animaletto molto dolce e piccolino, che si ciba di frutta e, a volte, di grilli o cavallette. Può essere allevato e tenuto in cattività, con l’aiuto di esperti per il suo allevamento!

Olinguito

Questo bellissimo animale, smile ad un orsetto, è stato scoperto nel 2013! Appartiene alla famiglia dei procioni ed è diffuso in Sud America, da qui il nome spagnolo per indicarne la specie.

Anche questa specie è a rischio a causa della deforestazione. Il suo habitat infatti è la foresta montagnosa e nebbiosa delle Ande, tra la Colombia e l’Ecuador, una zona dalla grande espansione urbana non particolarmente controllata dai governi.

Quale tra questi animali strani conoscevate già? Scriveteci quali sono i vostri preferiti!

Condividi questo articolo: