Chi possiede un gatto e ama il design, spesso si trova in difficoltà quando si tratta di arredare casa tenendo ben presenti le esigenze feline. Sono tantissime le proposte: dal tiragraffi a parete, alla scalata di mensole, alla parete attrezzata per gatti. Però non tutti si abbinano all’arredo, si mescolano con eleganza nelle pareti, ma piuttosto fanno venire voglia di nasconderli!
Ecco quindi alcune idee su come abbinare una parete attrezzata per gatti per ogni diverso ambiente della vostra casa!
Per questi esempi abbiamo scelto di appoggiarci al modulo COMFORT di HabiCat.it, un’azienda specializzata nello sviluppare e produrre sistemi abitativi per gatti e piccoli animali da compagnia, con un design 100% made in Italy e materiali di alta qualità.
Questo modulo è un’elegante parete attrezzata per gatti ed è composto da svariati pezzi combinabili tra loro ed acquistabili separatamente: il ponte tibetano, il rifugio da soffitto, il rifugio comfort (da 60 o 45 cm), l’amaca comfort (da 55, 50 o 45 cm) ed infine il ripiano comfort (da 90, 60 0 30 cm).
Abbiamo scelto queste combinazioni perchè corrispondono molto bene a quello che un gatto ama: spazi che salgono in verticale, superfici da scalare, luoghi protetti e rialzati da cui spiare i loro umani. Inoltre sono realizzati in multistrato di betulla naturale, mentre i graffiatoi (tutti staccabili e sostituibili) sono in sisal naturale. Potete acquistare sul negozio online dell’azienda stessa tutte le combinazioni desiderate, oltre ad altri prodotti.
1.Studio
Mentre lavoriamo nel nostro studio, lasciamo che il gatto ci faccia compagnia! Perchè non abbinare una libreria da scalare che raggiunga, a gradoni, il soffitto? E una volta arrivato potrà osservare il suo territorio dall’alto e rifugiandosi a dormire nella cuccia sopraelevata: abbiniamo quindi il rifugio da soffitto con un ponte tibetano dedicato e un apposito ripiano, con collegamento frontale al ponte.
2.Sala da Pranzo
Se avete identificato la sala da pranzo, la cucina o la zona food come angolo ideale per una parete attrezzata per gatti, ecco una valida opzione: una parete di ripiani e rifugi, di varie misure, per raggiungere l’agognata cuccia. Ricordate che i gatti amano moltissimo dormire in zone lontane dal pavimento, è un istinto ancestrale che li fa sentire davvero sicuri; inoltre magari scoraggerà i vostri micioni dal passeggiare sul tavolo.
3.Salotto
Veniamo al punto della casa più difficile: il salotto. Questa parete attrezzata in legno di betulla si presta benissimo ad un arredo elegante. In una zona di ricevimento consigliamo il ponte e le semplici mensole, abbinando rifugi e magari un’amaca della stessa linea COMFORT lungo una parete. In questo modo il gatto potrà marcare il suo territorio, grazie ai graffiatoi in sisal e desisterà dal farsi le unghie su divani o altri mobili.
Vi è piaciuto questo innovativo modulo COMFORT di Habicat.it? Vi sono piaciute queste idee su come arredare casa con una parete attrezzata per gatti? Fatecelo sapere sui nostri social!