Oggi parliamo del gatto Maine Coon: parallelamente alla scoperta delle razze canine vogliamo farvi conoscere anche le più importanti e pucciose razze feline: la prima sarà il gatto Maine Coon!
Il Maine Coon è originario del Nord America, precisamente della regione del Maine. Il suo nome significa infatti procione del Maine: un’antica e bizzarra leggenda narra che il Maine Coon fosse nato dall’incrocio di una lince con un orsetto lavatore. Tutto ciò è ovviamente una leggenda e le somiglianze si fermano semplicemente alla tigratura del pelo e alle orecchie a punta!
La teoria più probabile, invece, è una diretta discendenza dal gatti Norvegesi delle Foreste, portati dai vichinghi nelle loro lunghe attraversate in mare ed arrivati fino al Nord America.
Caratteristiche del Maine Coon
Il gatto Maine Coon è una razza a pelo lungo e di corporatura decisamente robusta: è il gatto domestico dalle dimensioni maggiori. Il suo fisico, massiccio e muscoloso, indica un forte adattamento al clima duro della sua regione d’origine.
Il peso dei maschi varia infatti dai 7 agli 11 chili ma non sono rari gli esemplari che arrivano fino ai 15. Le femmine più agili e meno massicce variano dai 5 ai 7 chili, ma anche qui gli oversize non sono rari.
Il pelo è lucido, lungo e pesante e soprattutto resistente all’acqua. Il pelo è più lungo sulla gorgiera, sulla pancia e le zampe posteriori. Questo per ripararlo dall’acqua e la neve.
Sulla parte posteriore e sul collo è più corto e lo protegge dai rami dei boschi in cui originariamente viveva.
Tutte le colorazioni di pelo sono accettate nel Maine Coon, le uniche escluse sono: Chocolate, Cinnamon, Lilac, Fawn e il ColourPoint.
I piedi sono grandi e ricchi di pelo: ciò gli permette di camminare agilmente sulla neve senza sprofondare.
Le orecchie e gli occhi sono molti grandi, per percepire meglio i rumori della foresta e vedere meglio le piccole prede di cui si nutre in natura.
Carattere
Il Maine Coon è un gatto dal carattere piuttosto vivace: è molto attivo, curioso e socievole. Se abituato fin da piccolo, si presta molto bene a convivere con gatti e cani.
L’indole docile e paziente lo rende un gatto estremamente adatto a convivere con dei bambini: è estremamente raro che soffi e soprattutto graffi.
Sebbene si sia adattato molto bene alla vita domestica, uno spazio aperto sarebbe ideale per il Maine Coon: è un gatto che ama molto la natura.
Cure e alimentazione
Il Maine Coon non è un gatto che necessita di particolari cure. Non è difficile da curare ma come ogni animale domestico necessita di alcune attenzioni:
- Per quanto riguarda l’alimentazione il Maine Coon non necessita di diete specifiche, un buon cibo di qualità per gatti va benissimo. Possibilmente a basso tenore di cereali.
Essendo un ottimo cacciatore una dieta a base di carne e piccole prede sarebbe l’ideale. A proposito esistono numerose pagine che trattano la dieta B.A.R.F. - Per mantenere un mantello setoso e di buona qualità è necessaria una dieta alimentare di buona qualità e di essere spazzolato 2/3 volte a settimana. Spazzolarlo regolarmente preverrà la formazione di nodi e limiterà l’ingestione di peli da parte del gatto.
- Le unghie si possono spuntare mensilmente facendo attenzione a non esagerare. Un taglia unghie per gatti lo potete trovare in ogni negozio per animali.
- Per vaccinazioni e antiparassitari potete rivolgervi al vostro veterinario di fiducia che vi consiglierà al meglio.
Come avere un cucciolo di gatto Main Coon?
In Italia esistono numerosi allevamenti di Maine Coon, l’importante è rivolgersi sempre a esperti allevatori che fanno questo mestiere per passione e competenza. Evitiamo allevamenti fai da te e sopratutto chi importa cuccioli da paesi sconosciuti.
Il pedigree è importante: non è solo un vanto o una spesa, è la carta di identità del vostro gatto. Assicura che state acquistando un gatto da una persona seria e sopratutto vi sarà indicata la provenienza del gatto evitando col vostro acquisto di favorire la tratta dei cuccioli da paesi sconosciuti.
Se siete interessati all’acquisto qui potrete trovare una lista di allevamenti italiani di Maine Coon.
Per finire vi lasciamo come sempre alcune letture per voi appassionati che volete approfondire:
Il gatto Maine Coon, di Martine Allain
The Maine Coon Cat, di Liza Gardner Walsh