Chihuahua, il topocane delle star di Hollywood

Il cane più piccolo del mondo è lui: il Chihuahua e ne parliamo in questo terzo appuntamento alla scoperta delle razze dei cani. Questo piccolo cagnolino è tra i più famosi del globo e deve la sua fama alla sua taglia mignon e alla passione che alcune star di Hollywood hanno per questa razza. Se il volpino era un cane amato nel 1500 (dalle star di allora), il chihuahua ha raggiunto la sua fama in tempi decisamente attuali.

Paris Hilton e le altre

chihuahua_animali-pucciosi_paris-hilton_charlene-di-monaco_hilary-duff

Paris Hilton – Charlene di Monaco – Hilary Duff

La moda per questo cagnolino ha iniziato a dilagare con il crescere della fama di Paris Hilton, l’erediteria della famosa catena di alberghi. Da lei in poi Hilary Duff, la principessa Charlene di Monaco, Britney Spears e tante altre star del jet-set internazionale hanno iniziato a sfoggiare i loro cagnolini mignon sul red carpet e i loro fan non hanno potuto che imitarle. Apparentemente il chihuahua sembra essere un cane amato dalle donne, forse per la sua taglia… tuttavia vi assicuriamo che è un cane decisamente tosto e virile! Dicono che se la tiri parecchio, come un mastino di 50 Kg.

Origini

Può essere a pelo corto o a pelo lungo e anche se appartiene al gruppo 9 dell’ENCI (cani da compagnia), non è affatto un “cane da borsetta”. Il suo peso gli permette sì di entrarci e magari dopo qualche kilometro è anche stanco, ma non è un giocattolo da sfoggiare nelle grandi occasioni e basta. Ha bisogno, come tutti, di correre ed esprimersi sull’erba. La sua terra natia è infatti il Messico, per la precisione l’omonima regione di Chihuahua, dove si pensa che in origine fosse libero e solo in seguito sia stato addomesticato dagli indigeni: sono state trovate alcune statue di un cane chiamato “Techichi” tra le decorazioni architettoniche, statue che assomigliano moltissimo all’odierno chihuahua.

Ma è un topo o un cane? Alla scoperta del Chihuahua toy…

A questo proposito è importante chiarire un punto importante riguardo lo standard di razza: lo standard di razza non tiene in considerazione l’altezza al garrese, ma solo il suo peso.

Il loro peso ideale è tra 1.5 Kg e i 3 Kg, il peso tra 500 gr e 1.5 è tollerato. Il fatto che il peso ideale venga indicato in questo range vuole dire una cosa sola: il chihuahua toy, nano, teacup, tiny, mini, minitoy o qualsiasi altra declinazione non esiste. Se pesano meno di 1 kg sono piuttosto cani affetti da grave nanismo o altre malformazioni, che li porteranno ad una vita breve e sofferente.

Un cane di 1.5 è già molto piccolo. Perchè insistere in una versione malata e malriuscita solo per moda? Non alimentiamo il mercato di questi poveri animali, che non sono più pucciosi ma solo sfortunati. Un buon allevatore non venderebbe mai un cane in queste tragiche condizioni e non si sognerebbe di pubblicizzarlo come rarità.

Carattere e particolarità della razza

Abbiamo detto che si tratta di un cane tosto. Lo è moltissimo: lo standard lo vuole come “svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso”. Ama correre, saltare e correre e saltare. Attenti ai mobili e fornite i vostri cani di scalette: magari evitate che facciano cadute rovinose dal tavolo o dal letto nella foga del gioco. Quindi se state cercando un cane per i vostri bambini o per degli anziani ripiegate su qualcos’altro, magari un pelouche.

Si dice che abbai molto, ma non è così. Forse in taluni casi tende ad esprimersi più spesso di altre razze, tuttavia se abbaia troppo spesso vuole solo dire che si tratta di un cane spaventato e a disagio, in una situazione spiacevole da cui va allontanato per il bene di tutti. Per aiutarlo a non avere paura in questo mondo così grande è buona norma non lasciarlo solo: il chihuahua è un cane che ama socializzare con i suoi simili. Oppure con altri cani, purchè non lo spiaccichino per sbaglio.

Un’altra caratteristica tipica è che trema. Trema per il caldo, per il freddo, per l’ansia, per la curiosità e l’eccitazione, per il nervoso. Insomma trema. Ricordiamoci che comunque in inverno è giusto coprirlo con un cappottino quando si esce o se piove, per ripararlo dagli sbalzi di temperatura… poi se il cappottino ha qualche strass… vedete voi cosa ne pensa!

Vi lasciamo come sempre un paio di consigli per approfondire l’argomento:
Guida alla cura e al benessere del tuo chihuahua, di  Debra J. White
Il chihuahua, di Valeria Rossi

Condividi questo articolo: